Charity in the World inaugura un pozzo in Togo in ricordo di Augusto Moretti
Raffaele Brattoli, presidente dell’associazione onlus “Charity in the World” ha intrapreso insieme a Maurizio Ripa e Monica Butti un viaggio tra Etiopia e Togo all’insegna della generosità e dell’altruismo.
La prima tappa dell’itinerario li ha visti partecipi in Etiopia per l’inaugurazione di un mulino richiesto dai padri salesiani dando modo così alle donne del villaggio di Shebo di macinare il granoturco senza percorrere diversi chilometri per raggiungere i villaggi limitrofi.
I volontari si sono successivamente spostati in Togo per inaugurare una latrina costruita appositamente per le scolare e le donne, per una questione di igiene e per garantire loro maggior privacy e una maggior tutela. A suggellare l’evento l’affissione di una targa dedicata contro la violenza delle donne e il cui disegno è stato realizzato dal vignettista Giorgio Giunta. Avviati anche cinque pozzi d’acqua. In particolare, un pozzo è stato espressamente dedicato al compianto Augusto Moretti, sindaco di Peschiera Borromeo scomparso prematuramente nel 2022. Le istituzioni togolesi hanno inviato i saluti alla moglie Elena Grioni e alla famiglia Moretti.
Raffaele Brattoli con entusiasmo ha raccontato: «L’idea di aiutare concretamente questa zona risale a qualche anno fa, nel lontano 2019, quando il parroco locale Julien ci segnalò il problema sanitario che stava colpendo intere famiglie. Da allora ci siamo prodigati per raccogliere fondi a sostegno del progetto con la finalità di dotare l’area di un pozzo d’acqua potabile, con una riserva da 60.000 litri, a pannelli solari, per permettere l’estrazione dell’acqua, in modo da soddisfare le esigenze idriche di circa 5.000 persone in loco e dei villaggi circostanti. Torniamo a casa con la gioia di aver condiviso dei momenti unici. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuti e continuano a farlo. Da sempre la nostra attenzione è rivolta alle persone più sfortunate e ci impegniamo a intervenire concretamente in loro aiuto. Continuate a seguire le nostre iniziative».
Per chi volesse aiutare le attività benefiche di Charity in the World: IBAN IT70 C010 0501 6160 0000 0002 153
Foto concesse da Raffaele Brattali