“Cézanne / Renoir”, i due artisti affini in mostra a Palazzo Reale
È in corso a Palazzo Reale la mostra pittorica “Cézanne / Renoir”, con cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de L’Orangerie di Parigi, che ripercorre la vita e le opere di Paul Cézanne (1839-1906) e Pierre Auguste Renoir (1841-1919), due maestri che hanno dato un decisivo contributo alla nascita dell’Impressionismo, che il 15 aprile 2024 compie 150 anni.
Un viaggio affascinante si apre allo spettatore che viene immediatamente rapito dall’intensità dei colori, dalle differenze stilistiche, dalle tematiche affrontate, dalla continua sperimentazione. La spettacolarità diventa intima e suggestiva, in particolare, nelle due sale atelier, che ripropongono i due studi degli artisti azzerando la distanza tra l’osservatore e l’artista, nel luogo di incontro tra “la realtà” e il mondo dei due maestri.
Cézanne e Renoir sono stati uniti da una profonda amicizia e dalla reciproca stima. Pur essendo di estrazione sociale differente e stilisticamente diversi hanno molti tratti in comune come i soggetti raffigurati con la medesima passione: i paesaggi, le nature morte, i ritratti, i nudi. Le loro vite si sono incrociate in diverse occasioni dando vita a un sodalizio artistico intenso e autentico.
La mostra mette in luce un fitto dialogo tra i due artisti fatto di complicità, di condivisione, di passione per la vita e per la natura, di fascino per il bello.
L’esposizione si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due artisti ebbero sulla successiva generazione di pittori attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso.
“Cézanne / Renoir” è visitabile fino al 30 giugno 2024. Per info e dettagli visionare il sito https://www.palazzorealemilano.it/mostre/capolavori-dal-musee-de-lorangerie-e-dal-musee-dorsay