Chiudere

Camminata didattica a Pioltello, per Fondazione Veronesi e la prevenzione

Camminata didattica a Pioltello, per Fondazione Veronesi e la prevenzione
  • PubblicatoMaggio 21, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Domenica 19 maggio 2024, è stata organizzata da  Concetta Risi, Pink Ambassador di Fondazione Veronesi e Fondatrice dell’associazione AAP – Ascolta, Aiuta, Proteggi, la terza edizione della “Camminata Rosa” dedicata alla prevenzione e al sostegno della ricerca scientifica.

Si è trattato di una bellissima camminata didattica lungo il Parco delle Cascine, nel comune di Pioltello. La manifestazione è stata accolta con grande entusiasmo e ha visto la partecipazione di molti pioltellesi ma anche di tante presenze dai paesi limitrofi. È stata una magnifica occasione per conoscere una parte del nostro territorio che ai più era sconosciuta , grazie anche a Walter Finazzi, ex Assessore per l’Ecologia e i Lavori Pubblici e tutt’ora Consigliere Comunale e responsabile del Gruppo Cammino Auser, che ha fatto da coach a tutti i presenti  illustrando tutte le peculiarità del luogo.

I partecipanti hanno visitato le cascine Arzona e Saresina, con i relativi maneggi, e le due querce che vivono sul territorio, come due grandi capitani, da 250 anni. Sono stati spiegati i 3 sistemi di irrigazione naturale sul territorio, oltre alla flora e alla fauna autoctone, per un percorso complessivo di 5 km. Parte della raccolta fondi della manifestazione è stato devoluto al progetto di  Fondazione Veronesi per combattere il tumore al seno e altri tumori femminili, attraverso il sostegno alla ricerca scientifica e alla diffusione di campagne di prevenzione. AAP in questa occasione ha donato una parte della raccolta anche ad AUSER Pioltello, per l’acquisto di un’auto solidale.

Dei ringraziamenti particolari vanno a Enrico Paraboni, per l’accoglienza nella sua proprietà del Parco delle Cascine, e ai proprietari delle cascine Galbiati e Bergamaschi. All’arrivo di questa “mini maratona” per Pioltello erano presenti anche l’assessore allo Sport, Claudio Dotti  e l’assessora all’Ambiente Marta Gerli.

Una bellissima mattinata per non dimenticare che si deve sempre fare prevenzione.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *