“Caleidoscopio”, la nuova personale dell’artista Sara Montani
L’artista Sara Montani inaugura la personale “Caleidoscopio” il 24 aprile 2024 alle ore 17.00 presso il Centro espositivo Torre delle Arti del Comune di Bellagio sul lago di Como.
L’artista afferma: «La mostra si presenta come una vera e propria retrospettiva, da scoprire come se si stesse guardando attraverso un caleidoscopio, dove ogni angolo offre una nuova prospettiva e una visione unica. È una sorta di racconto a specchi e frammenti di vetro colorati che ha l’obiettivo di creare un dialogo profondo con lo spettatore, per lasciare un’impronta e dare vita a una riflessione sulla continuità dell’esperienza umana e sul ruolo dell’arte come ponte tra le epoche».
Sara Montani è in perenne ricerca e sperimentazione, combina materiali e linguaggi differenti. Il suo è una sorta di viaggio tra passato e presente. Utilizza oggetti del passato che diventano magicamente simboli di una ricerca personale di significato e appartenenza.
All’interno della suggestiva Torre delle Arti costruita nel XIII secolo come avamposto di avvistamento, l’allestimento si sviluppa in verticale e presenta una serie di opere appartenenti a diversi periodi, dai differenti linguaggi espressivi e dalle varie dimensioni.
Nella parte alta della torre, una per piano, sono collocate due imponenti installazioni, “Textum” (una grande camicia ospedaliera trasparente con motivi floreali cristallizzata in resina) e “In ragione di un filo sottile. Itinerari” (due stampe di grandi dimensioni affiancate, il fronte e il retro di una tavola di legno, a suggerire la forma di un albero, con alla base cinque stampe strette e lunghe di diverse misure). Negli altri piani sono collocate le opere dalle misure più piccole: acquerelli, chine, incisioni, monotipi e monoprint, libri d’artista, selezionati per affascinare e coinvolgere un pubblico internazionale.
“Caleidoscopio” è visitabile fino al 6 maggio 2024, a ingresso libero.
Per info e dettagli scrivere a: saramontani7@gmail.com
Per approfondire l’arte di Sara Montani visionare il sito: http://www.saramontani.com