Chiudere

Arte, creatività e fai da te. Apre il capitolo autunnale di Abilmente Milano

Arte, creatività e fai da te. Apre il capitolo autunnale di Abilmente Milano
  • PubblicatoOttobre 31, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Siamo in preda a una smania dilagante di creatività e desiderio di inventare nuovi prodotti, che siano diversi dal comune, personalizzati, più vicini a noi e, perché no, magari fatti proprio con le nostre mani. Dare un canale di sfogo al personale estro fantasioso non serve solo a contrastare il concetto contemporaneo di copia e di produzione in serie – che ha investito i più dei settori commerciali – ma diventa anche un modo per scoprire le proprie capacità manuali attraverso le quali dar vita a qualcosa che si credeva fosse solo oggetto acquistabile da una vetrina di un negozio.

In risposta al desiderio artistico, nasce “Abilmente Milano” – il Salone delle Idee Creative – il luogo ideale per raccogliere gli amanti della manualità creativa a tutto tondo. Un appuntamento immancabile che si aprirà al Superstudio Maxi, dal 2 al 5 novembre, in Via Moncucco a Milano, zona Famagosta. Una quattro giorni di workshop, acquisti nei negozi specializzati e laboratori esperenziali con gli specialisti della Via delle Idee, area iconica dove poter scoprire le migliori realizzazioni handmade d’Italia.

Itinerari stimolanti creati appositamente da chi vuole costruire l’arte attraverso le proprie idee con l’intento di tramandare la cultura del fai da te, mai noioso perché strabordante di idee e fedele ai nuovi principi ecosostenibili. “Abilmente Milano” tiene infatti alta la bandiera della sostenibilità e del rispetto ambientale attraverso la progettazione di un’opera d’arte collettiva ideata da Federico Marcoaldi. Con materiali di scarto, l’artista bolzanino ha pensato di dare vita a “Mondi Abilmente Sospesi” un’opera partecipata capace di evocare una città possibile, uno spazio di convivenza, nel rispetto della diversità e della contaminazione.

Un ambiente trascinante per tutta la community del Do It Yourself che conta, oggi, un numero importante di professionisti, piccoli imprenditori, ma anche dilettanti che ci credono fino in fondo, e che dedicano il proprio lavoro nell’arte handmade e nella creazione di vere opere d’arte con cui è possibile osservare il mondo attraverso nuovi occhi.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *