Angela Floccari ricorda il grande musicista e maestro Vincenzo Scaramuzza
Angela Floccari, classe 1980, di origini calabresi e sandonatese d’adozione, ha pubblicato il libro “Vincenzo Scaramuzza – dialoghi intorno all’uomo e all’artista”, editore Fondazione d’Ettoris.
Spiegandoci la genesi del libro Angela ci racconta: «Mi sono imbattuta nella figura di Vincenzo Scaramuzza ai tempi della tesi quando mi sono accorta che del maestro non c’erano praticamente tracce, un vuoto che era necessario colmare. Ho incominciato quindi ad appassionarmi alla sua vita e in occasione dell’evento celebrativo in sua memoria tenutosi un paio di anni fa a Crotone, città natale di entrambi, ho raccolto una serie di interviste rilasciate dai suoi parenti, amici, discepoli e allievi di seconda e terza generazione. È stata una ricerca assolutamente illuminante, da qui è scaturito l’impellente desiderio di realizzarne un libro dedicato a questo grande artista di fama internazionale».
Vincenzo Scaramuzza (Crotone 1885 – Buenos Aires 1968), nato in una famiglia di musicisti, ha vissuto in simbiosi costante con la musica e al servizio dei suoi allievi esercitando la sua attività con grande passione e umiltà. Nel 1907 ha lasciato l’Italia per l’Argentina dove in seguito ha fondato l’accademia di musica “Vincenzo Scaramuzza”, che in poco tempo, ha raggiunto una visibilità internazionale. Il metodo e la tecnica di Scaramuzza hanno formato pianisti di fama mondiale. Vincenzo Scaramuzza ha insegnato ai suoi allievi fino alla fine.
Angela Floccari si è diplomata in pianoforte a pieni voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e successivamente ha conseguito la laurea in musicologia con una tesi sperimentale su Victor de Sabata. Attualmente studia composizione e canto lirico. Ha insegnato pianoforte nelle scuole civiche “G. Prina” di Peschiera Borromeo, Cassano d’Adda e Rozzano.
In collaborazione con la Fondazione D’Ettoris è stato realizzato il docufilm sulla vita dell’artista dal titolo “Respirando con la musica” premiato al Magna Graecia film festival. Il libro “Vincenzo Scaramuzza – dialoghi intorno all’uomo e all’artista” è disponibile sui canali online.
2 Commenti
Non conosco questo artista…ma l’articolo mi ha incuriosita molto…cercherò di saperne di più. Grazie
Gentilissima Barbara, intanto la ringrazio per l’interesse dimostrato. Vincenzo Scaramuzza ha lasciato un’eredità impressionante…basti pensare agli allievi che ha formato: Martha Argerich e Bruno Leonardo Gelber, Enrique Baremboim…fra i tanti altri. Basterebbero solo questi due nomi per capire il calibro del personaggio, verso il quale anche Arthur Rubinstein esprimeva profonda ammirazione!