Ancora una volta
- PubblicatoLuglio 13, 2024
È un deja vu, o quasi. A 3 anni dell’ultima finale dei campionati europei l’Inghilterra si trova di nuovo a giocarsi il titolo nel gran finale.
Stavolta la rivale è la Spagna, meglio così. Vivere una finale sul lato sbagliato della barricata può sembrare un’esperienza elettrizzante, ma presenta indubbiamente dei rischi. Se la squadra del tuo Paese (o del Paese a cui gli altri ti associano) batte il team di casa…beh…festeggiare potrebbe non essere una buona idea.
Nello Yorkshire la tensione si sente anche se, a dire il vero, non come tre anni fa. Questa volta l’Inghilterra non parte coi favori del pronostico e le ottime performance della Spagna non inducono i tifosi inglesi all’ottimismo. Inoltre l’Inghilterra non gioca in casa e il clima generale rispetto al 2021 è più composto.
Allora si stava cominciando a uscire dalla pandemia e, benché alcune misure restrittive fossero ancora in vigore, c’era un clima più euforico da festa ritrovata. Un clima che degenerò e portò a gravi violenze.
Il luogo preferito per vedere la finale sarà, come da tradizione tipicamente inglese, il pub. Tuttavia, rispetto alle competizioni passate, l’afflusso in questi luoghi sembra essere in leggero calo. Già prima degli Europei la clientela dei pub era in diminuzione a causa del caro vita; a giudicare dalle 3 partite che ho visto (compresa Inghilterra-Olanda) il trend non sembra essersi invertito. Anzi, una cosa che si nota immediatamente è l’elevato numero di clienti dei supermercati nelle 2 ore precedenti le partite in uscita con mastodontiche casse di birra.
Segnale che forse il focolare domestico comincia a fare concorrenza a un’istituzione come il pub.
La rivalità sportiva e storico-politica fra Spagna e Inghilterra non è molto forte.
C’è però un precedente extra calcistico che fa sperare i sudditti di sua maestà. Alla fine del XVI secolo Spagna e Inghilterra (non ancora Regno Unito) si affrontarono in una vera e propria battaglia navale. L’esito della disputa sembrava scontato in favore degli Spagnoli. Alla fine prevalsero gli Inglesi e l’Armada spagnola fu sconfitta.
Ecco, fatte le debite proporzioni fra i diversi contesti, da Dover al Vallo di Adriano sperano in una sorpresa simile. Staremo a vedere.