Alla riscoperta della natura e della tradizione con “Estate in Cascina!” a Cascina Castello di Settala
Per festeggiare il Solstizio d’Estate l’associazione AmbienteAcqua, presieduta da Stefano Oldani, in collaborazione con alcune associazioni locali lancia l’evento “Estate in Cascina!” alla Cascina Castello di Settala domenica 23 giugno a partire dalle ore 17.00 con il patrocinio dei comuni di Rodano e di Settala.
Il programma è fitto di iniziative come il Bagno sonoro armonico con campane tibetane e meditazione yoga nidra a cura della musicoterapeuta Joshin E. Galani (a numero limitato) o le visite al Centro Etnografico della cultura contadina e ai campi didattici del progetto di agricoltura sostenibile “Indaco della Muzzetta”. Ci sarà il laboratorio per i bambini “Decoriamo l’apiario di Cascina Castello” a cura di AmbienteAcqua APS e il Battesimo della Sella, a cura di LOI Park Onlus. E poi ancora l’aperitivo sociale organizzato dalla associazione onlus L’Ape Clotilde di Paola e Filippo Nador (previsto un contributo). In ultimo, alle ore 20.30 verrà proiettato il film Midsommar di Ari Aster (ingresso a offerta libera e vietato ai minori di 14 anni).
«L’idea è nata per valorizzare il Punto Parco Cascina Castello – racconta Davide Valenti, referente di “Estate in Cascina!” – abbiamo cercato di variare il più possibile il programma per raggiungere un vasto pubblico. Non mancheranno spunti di riflessione sui cambi climatici che stanno mettendo a dura prova l’ecosistema e le nostre vite, in particolare il mondo contadino. Abbiamo collaborato con i comuni locali e le associazioni del territorio per cercare di riscoprire la tradizione contadina e la natura che ci circonda. Teniamo molto al nostro progetto “Indaco della Muzzetta” con la cultura di piante tintorie e cromatiche che coinvolge anche persone in difficoltà e quindi ha un risvolto sociale. Il senso di appartenenza alla natura e la salvaguardia della tradizione sono punti fermi su cui lavoriamo da sempre. Vi aspettiamo numerosi!».
I dettagli dell’evento sono visibili in locandina. Per iscrizione e prenotazione scivere a partecipazione@ambienteacqua.it.
Per approfondire il mondo di AmbienteAcqua APS visionare il sito https://www.ambienteacqua.it/indaco-della-muzzetta/
Foto concessa da Davide Valenti, immagini della manifestazione precedente in Cascina Castello