Al via il primo corso per diventare audiodescrittori sportivi
Una nuova figura professionale si affaccia nel panorama del giornalismo sportivo italiano. CMT Translations, con il patrocinio della FIGC e della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus, inaugura il primo corso per audiodescrittori sportivi, professionisti specializzati nella narrazione immersiva delle partite di calcio per tifosi con disabilità visive.
Il percorso formativo, articolato in due giornate intensive, combina teoria e pratica dell’audiodescrizione sportiva. I partecipanti acquisiranno competenze specifiche nell’utilizzo della piattaforma “Connect Me Too”, un sistema digitale all’avanguardia che opera su reti 4G e 5G, consentendo la trasmissione in tempo reale delle radiocronache iperdescrittive direttamente sui dispositivi dei tifosi ciechi, non vedenti e pluridisabili visivi, presenti allo stadio. Già implementato con successo in Serie A e nel campionato di basket, “Connect Me Too” coniuga perfettamente innovazione tecnologica e inclusione sociale dimostrando la sua efficacia nell’abbattere le barriere dell’accessibilità sportiva.
«Andare allo stadio e vivere l’esperienza inclusiva ed immersiva nasce già nel 2019 con il progetto San Siro per tutti, in collaborazione con AC Milan e FC Internazionale, che ha portato allo Stadio in questi anni oltre 500 persone con disabilità visiva. Grazie all’audiodescrizione chi non vede può seguire gli incontri di calcio godendo di “umori e rumori” della partita partecipando attivamente all’evento sportivo!», dichiara Francesco Cusati, referente della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano del progetto San Siro per tutti.
Il programma del corso prevede sessioni di simulazione pratica con analisi dettagliate delle partite e feedback personalizzati per ottimizzare le capacità descrittive dei partecipanti. Docenti: Enrico Boiani giornalista e audiodescrittore per AC Milan e Nazionale Italiana, e Tony D’Angelo, Business Development Manager di CMT Translations.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l’attestato ufficiale di partecipazione di Connect Me Too, riconosciuto e patrocinato da FIGC e Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ONLUS, che certificherà le loro competenze come audiodescrittori sportivi.
Per maggiori informazioni: https://www.cmt-translations.com/corso-di-formazione-per-audiodescrittori-sportivi-connect-me-too/