Agli impagabili sacrifici di una madre: “Regina Nera”, il nuovo singolo di Helen
Tempo di lettura: 2 minuti. Nata a Roma nel 1997, cresciuta a Peschiera Borromeo e trasferitasi da qualche anno a Stoccolma in Svezia, la cantante r’n’b Helen – da anni
Nata a Roma nel 1997, cresciuta a Peschiera Borromeo e trasferitasi da qualche anno a Stoccolma in Svezia, la cantante r’n’b Helen – da anni attenta a raccontarsi nei suoi brani – pubblica a dicembre un nuovo singolo tutto da scoprire.
Dopo una lunga e dolorosa riflessione sulla propria identità che la porta ad affermare definitivamente quali siano le sue molteplici radici, Helen si chiede: «Se è stato così difficile per me, quanto deve essere stata dura per mia madre?». Così nasce “Regina Nera”, una lettera d’amore per mamma Nazreth.
È la storia di una donna in un paese lontano, dalla lingua diversa e senza alcuna garanzia, ma è anche quella di un amore tanto grande da essere difficile da descrivere. «Avevo bisogno di dirle che la vedo, la apprezzo e la amo», quale forma migliore se non quella della musica?
Tutto è curato nei minimi dettagli: anche la copertina del singolo risponde all’esigenza di trovare qualcosa che rappresenti al meglio sua mamma. Sceglie quindi di ritrarvi una donna eritrea in vesti tradizionali.
«Vorrei che la situazione cambiasse, che mia madre fosse riconosciuta per la regina che è, nonostante tutte le difficoltà» ci dice la cantante. “Regina Nera” è in primis un plauso alla forza e la bellezza di una madre e poi, per chi la ascolta, un invito a fare caso alle storie delle persone che non conosciamo.
Quando amici e conoscenti appartenenti alla comunità afrodiscendente di Stoccolma hanno ascoltato la canzone e hanno condiviso l’importanza del tema (sebbene il brano sia in italiano), la cantante ha capito che quel sentimento era globale: un inno a tutte le mamme che hanno sacrificato ogni cosa per le loro famiglie.
Da qui l’idea di raccogliere le loro testimonianze in un video, in uscita venerdì 28 gennaio sul suo canale YouTube, diretto dalla stessa Helen.