Chiudere

Active News torna all’I.I.S. Machiavelli di Pioltello

Active News torna all’I.I.S. Machiavelli di Pioltello
  • PubblicatoGennaio 9, 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un brainstorming fruttuoso ha visto protagonisti gli alunni dell’I.I.S. Machiavelli di Pioltello, Carla Paola Arcaini e la podcaster Daniela Zeziola martedì 7 gennaio 2025.

Dal libero confronto degli studenti del laboratorio di scrittura giornalistica e conduzione radiotelevisiva e le due esperte di giornalismo e podcast sono emersi molti spunti di riflessione. Sono state trattate tematiche quali la ricerca della notizia, la titolazione degli articoli, le interviste, i ruoli e le scadenze redazionali.

La podcaster Daniela Zeziola ha dato molti suggerimenti atti a realizzare un podcast di successo come la scelta del format, l’editing, la lettura espressiva, la postura e gli esercizi fisici per rilassare la muscolatura facciale e corporea, alcuni accorgimenti tecnici o piccoli trucchi del mestiere, l’ascoltare gli altri podcast per prendere spunto e nuove idee. A titolo di esempio si è parlato anche della web radio Radio Active 20068 di Peschiera Borromeo e dei suoi podcast, dello speakeraggio e di alcuni esempi di format di podcast della realtà peschierese.

Il laboratorio guidato dalla docente Elena Ravanelli realizza circa quattro numeri all’anno ed è composto da una redazione di cinquanta alunni, con un picco di ottanta negli anni precedenti. Il giornalino “La Macchia” è in continua evoluzione e realizza pubblicazioni sempre originali e attuali.

In seguito al precedente incontro con Active News tenutosi il 21 dicembre 2023 gli studenti hanno sperimentato il podcast “La Macchia on air” registrando alcuni episodi a tema disponibili sul sito scolastico.

A chiusura dell’incontro sono state date alcune idee per eventuali articoli da sviluppare nei prossimi numeri del giornalino come dedicare maggiore spazio alle interviste sia all’interno che all’esterno dell’istituto, realizzare la rubrica “dell’insolito”, dare visibilità agli eventi e agli incontri con gli autori.

“La macchia” è disponibile sul sito https://www.iismachiavelli.edu.it/pagine/la-macchia

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *