A Zeloforamagno, il concerto natalizio con il quartetto Voxa
Domenica 8 dicembre nella chiesa di S. Martino di Peschiera Borromeo, nella frazione di Zeloforamagno, A.P.E. – Accademia dei Poeti Erranti – gestore della Scuola Civica di Musica “G. Prina” – e l’Ufficio Cultura hanno offerto alla cittadinanza il tradizionale concerto natalizio. Per il consueto scambio di auguri, l’assessore alla cultura Claudia Bianchi quest’anno ha scelto la chiesa di San Martino con il proposito di mettere in luce i vari luoghi della città e valorizzare anche i siti meno frequentati.
In un mondo sovraccaricato dall’auto-tune , il concerto del quartetto vocale Voxa ha portato una ventata di aria fresca, o meglio di musica vera. Il gruppo vocale – composto da Sonia Caputo (soprano), Cristina Mambretti (contralto), Alberto Villa (tenore) e Sebastiano Mambretti (baritono) – ha proposto, per iniziare, il repertorio natalizio americano con “Winter Wonderland” ed un delicato omaggio al Quartetto Cetra con “In un vecchio palco della Scala” ed il ritornello di “Nella vecchia fattoria”, poi in onore del grande Jhonny Dorelli, “Aggiungi un posto a tavola”, un brano molto apprezzato dal pubblico che ha gremito la chiesa di applausi calorosi.
Il repertorio natalizio italiano è stato ricordato con “Piva, piva” e con un bis – eseguito a cappella e senza microfoni – di “Adeste, fideles”, melodia immancabile ma meno suggestiva rispetto alla versione latina.
Il quartetto Voxa ha dato prova di una eccezionale maestria vocale e di una capacità di armonizzazione invidiabile. Abilità canore che si coniugano a un profilo ironico e genuino in grado di conquistare il pubblico.
Per chi volesse saperne di più sul quartetto Voxa questo è il sito: www.voxa.eu
Fotografie: Angela Mogavero, Paolo Pinter