Chiudere
A spasso nel “Giardino dei Giusti” di San Donato Milanese

A spasso nel “Giardino dei Giusti” di San Donato Milanese

Tempo di lettura: 2 minuti. C’è un giardino molto speciale a San Donato Milanese in via Europa, il “Giardino dei Giusti”, inaugurato dal Liceo Primo Levi e la Scuola Media

  • PubblicatoMarzo 22, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

C’è un giardino molto speciale a San Donato Milanese in via Europa, il “Giardino dei Giusti”, inaugurato dal Liceo Primo Levi e la Scuola Media De Gasperi nel 2018. Da allora ogni anno alcuni alberi vengono intitolati ai Giusti, a coloro che hanno messo il bene degli altri davanti a tutto, a volte anche della loro stessa vita.

Fino ad ora le tematiche di interesse sono state: “I Giusti del dialogo e dell’accoglienza”, “I Giusti del patrimonio artistico”, “Le Giuste contro la mafia”, “I Giusti per l’ambiente”, “I Giusti dell’informazione”, “I Giusti della Shoah”.

Il progetto è stato realizzato grazie alla guida di Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide), l’associazione che ha creato il Giardino dei Giusti di Milano e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Donato Milanese.

Bisogna fare un salto indietro nel tempo al 2012 quando il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata dei Giusti per onorare quanti si sono battuti in difesa dei diritti e della dignità umana durante tutti i crimini della Storia. Tale commemorazione cade il 6 marzo, data in cui è scomparso Moshe Bejski, il primo uomo che ha voluto il Giardino dei Giusti a Gerusalemme.

Il Liceo Primo Levi ogni anno onora questa giornata. Dopo aver individuato un tema vengono scelti i Giusti che hanno lottato per difendere un diritto e dei valori, per mettere in atto una resistenza morale contro il male e l’ingiustizia. Per ciascuna di queste figure viene piantato un tiglio con una targa.

Per il 2023 la tematica è stata la Shoah e le targhe assegnate il 9 marzo sono andate alla memoria di Irena Sendler e Gino Bartali. Grazie al loro operato molti ebrei sono stati messi in salvo durante la Seconda Guerra Mondiale.

La referente del progetto è Adele Neri del Liceo Primo Levi che ci svela: «In preparazione dell’annuale commemorazione dei Giusti vengono proposte anche attività in abbinamento come, ad esempio, dei laboratori teatrali o delle raffigurazioni pittoriche relative ai candidati prescelti. Gli studenti sono molto interessati e hanno modo di mettere in gioco le loro capacità e inclinazioni. Dal punto di vista didattico è sicuramente un progetto educativo e di sensibilizzazione».

Durante la settimana della Civil Week, in programma per i primi di maggio, vi sarà la possibilità di effettuare una visita guidata al Giardino dei Giusti, un luogo di riflessione e di memoria per tutti.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *