A Peschiera è nato un nuovo emporio solidale
Quando la solidarietà si coniuga alla dignità delle persone nascono iniziative in grado di restituire speranza a chi versa nel bisogno. È il caso degli empori solidali, creati dalla Caritas ambrosiana per dare sollievo alle famiglie che faticano a tirare a fine mese.
Ora anche Peschiera può vantare il suo emporio, inaugurato dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini di fronte a una folla festosa di cittadini venuti a mostrare il proprio sostegno.
Si trova in via Gramsci 11, accanto alla chiesa di San Martino a Zeloforamagno ed è proprio San Martino, il soldato romano che ha diviso il suo mantello con un povero, ad essere stato chiamato da Delpini che ha esortato tutti, non solo i credenti, alla condivisione con chi non ha.
Come funziona l’emporio alimentare? Le persone in difficoltà economica possono rivolgersi ai centri di ascolto della Caritas dei vari Comuni per ricevere una tessera a punti, valida sei mesi ma rinnovabile, attraverso la quale “acquistare” quanto necessita.
All’interno dei locali, scorrendo i vari scaffali, sono allineati in bell’ordine prodotti alimentari, per l’igiene personale e per la casa, con i prezzi espressi in punti. In questo modo gli acquirenti hanno la possibilità di effettuare una spesa libera basata sui propri bisogni, superando il concetto di pacco alimentare dato in maniera identica a tutti i richiedenti.
Un nuovo modo di fare carità, che non solo permette di intercettare dei bisogni in modo discreto ma anche di instradare i beneficiari verso una propria indipendenza economica.
Come ha ricordato il vicedirettore di Caritas Ambrosiana don Paolo Selmi, nel 2023 sono state intercettate con la spesa solidale oltre 18mila persone, alle quali sono stati distribuiti beni per un valore economico di quasi 4,3 milioni di euro con un volume complessivo di 894 tonnellate di prodotti.
Un lavoro capillare quasi completamente gestito da team di volontari, un piccolo esercito di 650 persone decise a impegnarsi in prima persona per donare il proprio tempo al servizio degli altri.