A Mediglia la “Fiera degli Antichi Mestieri” conquista il pubblico
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre hanno visto Mediglia in festa per la quinta edizione della «Fiera degli Antichi Mestieri», evento che ogni anno diventa sempre più ricco di proposte e che attira sempre più visitatori.
«Questa esperienza è nata quasi per gioco» dice il sindaco di Mediglia, Giovanni Fabiano, «grazie ad un team che mi ha sostenuto. Ma ora è diventato un grande evento che affianca esposizioni statiche ad attività antiche. C’è una riscoperta degli antichi mestieri e con questa fiera si vuole dare ai giovani la possibilità di vedere e conoscere queste attività del nostro passato, e allo stesso modo diamo agli anziani il modo di rivivere dei momenti della loro gioventù, quando questo territorio era connotato solamente dalla presenza di cascine con le loro attività rurali. Quindi, con questa fiera, abbiamo voluto riscoprire e far scoprire alle nuove generazioni quelle che sono le nostre radici, la nostra storia agricola e contadina»
Sabato la Fiera è iniziata con le attività didattiche. Sono stati invitati gli studenti e le famiglie a visitare una realtà del territorio, come la Cascina Folli, fabbricato rurale che è in attività da 300 anni, ma che ha una particolarità: gli ultimi proprietari sono una famiglia che ha visto lavorare ben quattro generazioni, dando quindi una continuità di produzione che ora è in mano a Mario Vigo, discendente della famiglia.
I bambini e i loro parenti sono stati accompagnati in questo percorso culturale con lezioni pratiche sulle diverse fasi della coltivazione e con racconti sulla vita rurale di un tempo. Hanno avuto la possibilità di vedere come funziona l’antico mulino ad acqua e infine sono stati fatti salire sui carri per andare alla Fiera in via Roma, con grande divertimento di tutti.
Nel pomeriggio e nel giorno successivo le attività sono proseguite con l’esibizione di Xeno, cane poliziotto veterano dell’Unità Cinofila Antidroga, con la sfilata canina non competitiva, con l’esposizione e la dimostrazione di volo dei droni, con la mostra di trattori antichi e per finire, con la gara con i tagliaerba “Rural Challenge”. Non sono mancate anche le bancarelle con i prodotti artigianali, la cena sotto il grande tendone e le band musicali, che hanno allietato le due serate.
Grande è stato il divertimento per tutti e grande la soddisfazione del Sindaco, della Proloco e di tutto lo staff.
Clicca qui per visionare il reportage fotografico della fiera.