A grande richiesta torna l’evento “Autunno letterario” a Peschiera Borromeo
È imminente l’avvio dell’evento “Autunno letterario”, giunto alla sua quinta edizione, a Peschiera Borromeo, un appuntamento molto atteso dai cittadini, anche delle zone limitrofe.
La biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto”, in via Carducci 5, si trasformerà in un grande spazio aperto a quattordici autori, sia nazionali che locali, e al pubblico che darà modo di avviare dei liberi confronti culturali e di ampliare la rete di socializzazione.
La novità di quest’anno è che “Autunno Letterario” durerà due mesi, fino al 30 novembre con la presentazione finale del libro, genere fumetto, di Giampiero Casertano, “Dylan Dog – dopo un lungo silenzio”.
I generi proposti sono di ampio respiro e vanno dal noir allo storico, dal romanzo al fantasy e altro ancora.
Alla conferenza stampa di giovedì 3 ottobre 2024, la vicesindaca, Claudia Bianchi ha dichiarato: «Come assessora alla Cultura sono molto contenta di dare il via al nostro “Autunno Letterario” arricchito quest’anno anche da alcune iniziative promosse dalle associazioni del territorio. Attraverso questa rassegna la cittadinanza potrà passare serate diverse dal solito, dove tutti si sentano partecipi e protagonisti di un arricchimento culturale collettivo che porta con sé riflessione, emozione e curiosità. Vi aspetto quindi con gioia nella nostra Biblioteca e nelle iniziative delle associazioni del territorio, le quali saranno opportunamente comunicate alla Città attraverso i vari canali del Comune».
«Nell’edizione 2023 abbiamo registrato circa 500 partecipanti – afferma Carmine Picariello, responsabile Cultura e della Biblioteca Comunale della città -. È un evento che è molto apprezzato e dà l’opportunità di portare la cultura a tutti, di far conoscere la nostra realtà, di stimolare il confronto, la curiosità, di conoscere gli autori e di ampliare la rete culturale».
Il primo appuntamento con “Autunno Letterario”, a ingresso libero e aperto a tutti, è per sabato 5 ottobre alle ore 18 con il libro “Il bambino di carta” di Marina Marazza.
A breve verranno distribuiti nelle abitazioni gli opuscoli della rassegna culturale.