A Camaiore, la settima edizione del Forum Internazionale della Formazione
Il 19 e il 20 ottobre Camaiore ritorna protagonista del panorama formativo toscano. Al Teatro dell’Olivo e al Cinema Borsalino verranno ospitati grandi nomi del mondo della formazione e della cultura per dare vita a un evento ormai immancabile. Promosso dalla società di formazione TESEO e diretto dal Professor Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze, il Forum Internazionale della Formazione si propone – anche quest’anno per la sua settima apparizione – di creare uno spazio di riflessione e di confronto, valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo e trasversale che accompagna l’uomo in tutte le fasi della vita.
Al centro di questa edizione, un tema guida molto prezioso: il “Fattore Umano”. Come potersi orientare in una società sempre più complessa difendendo le basi della relazione e della convivenza? Ciò che corrobora il tessuto sociale – la comunicazione etica, l’empatia, l’uguaglianza – deve essere sviluppato e tutelato mediante un’attenta considerazione dell’istituzione formativa. In questa direzione, si deve continuare a credere nel potere della scuola, l’agenzia che può far crescere concretamente quel “fattore umano” così importante in grado di consegnare il valore secolare dei principi di etica democratica e di cittadinanza attiva.
Saranno pronte a un contributo significativo le voci di Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Luca Mercalli, Roberta Milanese e molti altri, con lo scopo comune di affinare la riflessione su ciò che conta e ci riguarda molto da vicino.
Forum Internazionale della Formazione