Il racconto della prima giornata del Festival di Sanremo 2025

Arrivati lunedì in quel di Sanremo, gli inviati di Active News e Radio Active 20068 si sono fatti trasportare dal contagioso clima festivaliero che pervade tutta la città.
Dentro e fuori dalla sala stampa sono andati a caccia di notizie e curiosità scoprendo, ad esempio, tutti i corner degli artisti sparsi per la città: Clara ha trasformato un locale in Corso Mombello in una “Farmacia dell’Amore” dedicata alla salute mentale, mentre Francesca Michielin ha creato un’installazione floreale con i LEGO, portando un tocco di originalità nelle vie del centro. Rose Villain ha deliziato i fan nel suo Villain Café con i cioccolatini firmati dal maestro Ernst Knam, mentre Tony Effe ha ricreato l’atmosfera della Roma anni ’70 nel suo Tony’s Club.
In questa atmosfera carica di allegria, artisti di strada si mescolano a influencer, giornalisti, cantanti, personaggi folcloristici e divertenti che riempiono le vie di Sanremo in attesa dell’inizio della prima serata del 75°Festival della Canzone Italiana.
Con un ritmo quasi fin troppo sostenuto, Carlo Conti ha preso le redini di uno spettacolo che oscilla tra momenti di pura magia e qualche piccolo inciampo, dopo 9.02 minuti l’audio sparisce… il bello della diretta!
La vera rivelazione della serata è stata la presenza di Jovanotti, che ha trasformato l’Ariston in un palcoscenico di energia pura. Vestito d’oro come un Oscar vivente, Lorenzo ha scatenato il pubblico con un medley partito dall’esterno dell’Ariston, accompagnato dai tamburi, batterie, bassi, chitarre e flauti di Rockin’ 1000, che ha incluso classici come “L’ombelico del mondo” e il nuovo singolo “Fuorionda”, regalando forse la migliore ospitata degli ultimi vent’anni del Festival. Il suo entusiasmo contagioso ha raggiunto l’apice quando, dopo aver attraversato il foyer danzando con un gruppo indiano al ritmo del sitar, ha concluso con un’emozionante esecuzione di “Un mondo a parte”, scritta con Dardust.
Per tutti altre curiosità sulla prima serata del Festival di Sanremo, tenete sempre sotto controllo la pagina Instagram la sezione blog del sito di Radio Active 20068