Chiudere

“Sicilia Mia”, la personale del maestro Lorenzo Maria Bottari a Peschiera Borromeo

“Sicilia Mia”, la personale del maestro Lorenzo Maria Bottari a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoDicembre 13, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’affermato maestro Lorenzo Maria Bottari, di fama internazionale, inaugura la sua nuova personale “Sicilia Mia”: una dedica speciale alla propria regione di origine. La mostra – curata da Carla Paola Arcaini – aprirà le porte al suo pubblico a partire da sabato 14 dicembre 2024 alle ore 11.00, presso l’Auditorium della biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto”, in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo.

Durante l’inaugurazione l’artista dialogherà con la curatrice illustrando l’omonimo calendario artistico 2025 e le opere che lo hanno ispirato.

Bottari, milanese d’adozione, dichiara: «Il mio pensiero alla Sicilia, la terra che mi ha dato i natali, non è un pensiero estemporaneo ed effimero ma costante perché appartiene alle mie più profonde radici di carne ma anche di cuore. Il fatto di aver dedicato, in più di 50 anni, tantissime mostre in tutte le città siciliane, e anche in piccoli centri che ho frequentato e dove sono stato invitato, ne è la conferma più evidente. Il pensiero alla mia terra è stato sempre un “chiodo fisso”, come quello che si può avere verso una madre lontana. Io sono nato a Palermo ma la Sicilia, tutta, è una terra straordinaria e non è necessario presentarla tanto che la sua bellezza è conosciuta in tutto il mondo. Ogni volta che vi ritorno ne vengo ammaliato ed è come quel cordone ombelicale mai reciso».

“Sicilia Mia”, organizzata con il patrocinio della città di Peschiera Borromeo, sarà visitabile fino a sabato 21 dicembre 2024 secondo i seguenti orari di apertura della biblioteca: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *