Filippo Poletti presenta il libro “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro” a Cascina Roma
Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 21.00 lo scrittore Filippo Poletti presenterà il suo nuovo libro “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro” a Cascina Roma in piazza delle Arti 6 a San Donato Milanese.
Il volume è un “un racconto tra 120 racconti” ispirati alle personalità di rilievo incontrate dall’autore, giornalista professionista e influencer di LinkedIn, 25 anni fa, nel 1999, girando l’Italia.
Negli anni la lista dei suoi colloqui “musicali” è diventata sempre più lunga: da Al Bano a Francesco Alberoni, Piero Angela, Piero Antinori, Giorgio Armani, Enzo Biagi, Norberto Bobbio, Mike Bongiorno, Renato Dulbecco, Eugenio Finardi, Dario Fo, Silvio Garattini, Suor Germana, Vittorio Gregotti, Enzo Jannacci, Margherita Hack, Alda Merini, Franco Modigliani, Rita Levi-Montalcini, Indro Montanelli, e molti altri ancora
All’inizio del libro si trova questa dedica speciale: «A Marco Di Giacomo, grande amico, grande violista e grande persona». Al musicista sandonatese, racconta Poletti, «sono profondamente grato, perché con lui, nel 1999, condivisi l’inizio di questo viaggio editoriale alla ricerca di grandi personalità innamorate della musica. Allora, Marco e io, mettevamo in comunione tutto: la passione per la musica, il mestiere della musica (con i tragitti fatti in auto, di sera, dal Conservatorio di Milano a casa, a San Donato Milanese), la voglia di sorridere e la crescita delle nostre rispettive famiglie. Poi, nel 2023 all’età di 51 anni, una sera in via Di Vittorio, Marco ci ha salutato improvvisamente: la dedica a lui vuole essere un ricordo indelebile di Marco, grande esecutore, collaboratore anche di Vinicio Capossela per album come “Canzoni a manovella”, e grande amico».
Alla presentazione, in anteprima nazionale e promossa dal comune di San Donato Milanese, parteciperanno la direttrice della scuola civica di musica di San Donato Milanese, Barbara Bonelli, moglie di Marco Di Giacomo, il docente di italiano all’istituto superiore statale “Piero della Francesca” di San Donato, Paolo Covassi, e la band formata dai chitarristi Giovanni Scarpanti e Mauro Accorsi, e dal batterista Paolo Cardillo.