Chiudere

Il ritorno de “Il segreto della monaca di Monza”, il romanzo di Marina Marazza al BookCity Milano 2024

Il ritorno de “Il segreto della monaca di Monza”, il romanzo di Marina Marazza al BookCity Milano 2024
  • PubblicatoNovembre 11, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

In occasione del BookCity Milano 2024 l’autrice, storica e giornalista Marina Marazza, propone un incontro sabato 16 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Sala Castiglioni di Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 a Milano.

«Dopo il successo di “Le due mogli di Manzoni” (Solferino editore), premio Acqui per il romanzo storico, – racconta l’autrice – il 12 novembre abbiamo voluto rieditare “Il segreto della Monaca di Monza” (Solferino editore), dedicato al personaggio più intrigante dei Promessi Sposi. Una figura rimasta misteriosa nella sua realtà storica: infatti gli atti del suo processo, l’unica vera e completa fonte sulla intricata e moderna vicenda di sangue, di sesso, di passione e di potere, sono stati desecretati solo di recente, dopo secoli di silenzio. Un autentico thriller, un cold case di cui racconto nel romanzo tutti i dettagli più inconfessabili, insomma tutto quello che Manzoni non osò raccontare. Quello del 16 novembre è un appuntamento speciale a cui tengo molto che unisce letteratura e teatro. Con l’attore Gabriele Calindri daremo voce a pagine palpitanti, mentre il pubblico sarà parte attiva della narrazione diventando giudice della monaca peccatrice in questa sconvolgente ricostruzione basata sulla verità processuale. La monaca di Monza sarà quindi colpevole o innocente?»

Per l’evento, organizzato grazie a Confcommercio Milano Lodi e Brianza, è stata ricostruita la dimensione esatta della cella in cui suor Virginia de Leya, meglio nota come la Monaca di Monza, sopravvisse per quasi quattordici anni murata viva.

«Dopo tante emozioni – prosegue Marazza – si chiuderà in bellezza con una degustazione della Provvidenza, moderna versione della tradizionale “carsenza del primo dell’anno”, il dolce natalizio di casa Manzoni offerto dal patron del celeberrimo ristorante Don Lisander che ha saputo rivisitarlo magistralmente con il suo chef pâtissier. Un progetto che contiene tutto: cultura, storia e gusto. Vi aspetto numerosi!».

“Il segreto della Monaca di Monza” è acquistabile in tutte le librerie e nelle piattaforme online.

Foto: concessa dall’autrice Marina Marazza

Marina Migliavacca Marazza

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *