“Haiku – Domenica Regazzoni”, la personale del “Non detto” vola a Firenze
Dopo il grande successo di Domenica Regazzoni nel cuore di Milano con la sua Personale realizzata presso Paula Seegy Gallery, l’artista approda a Firenze.
È in corso la sua nuova personale “Haiku – Domenica Regazzoni” alla Galleria Immaginaria di Firenze che trae spunto dagli Haiku, celebri e brevissimi componimenti giapponesi. Attraverso i colori e le tecniche materiche l’artista dà forma e voce agli stati d’animo e alle suggestioni.
«L’haiku è una manciata di parole e di colori in cui non conta tanto ciò che viene detto – spiega l’artista – quanto proprio il non detto, ciò che sta dietro. Queste brevi poesie giapponesi mi hanno aiutata a raccogliere i frammenti del mio lavoro e a ricomporli in nuove emozioni».
La sintesi di pittura, materia, poesie di Regazzoni vibrano sul filo sottile della sensibilità e della essenzialità. L’allestimento è un omaggio alla poesia giapponese, ma anche un’esplorazione artistica profonda che invita lo spettatore a rallentare, a cogliere ciò che non viene detto e ad avvertire il fluire del tempo e della natura
La mostra è curata da Paola Facchina e abbina anche il nuovo libro monografico di Domenica Regazzoni pubblicato da Allemandi e a cura di Luca Beatrice.
Il percorso artistico di Domenica Regazzoni vanta più di mezzo secolo. Le sue opere spaziano tra pittura, scultura, installazioni e molte delle sue mostre prendono spunto dal mondo della liuteria, il padre Dante è stato uno dei più affermati liutai lombardi del ‘900, e dalla poesia Haiku. Tra i paesi in cui ha portato la sua arte spiccano la Cina e il Giappone con cui ha intessuto un legame profondo dove viene valorizzata con autentico trasporto. «Uno dei grandi critici letterari di Kyoto, Fuijio – prosegue l’artista – nel 1996 ha affermato che i miei acquerelli gli ricordavano l’haiku antica giapponese».
“Haiku – Domenica Regazzoni” è visitabile presso la Galleria Immaginaria di Firenze in via Guelfa 22/a r fino al 7 novembre 2024.
Foto principale a partire da sx Domenica Regazzoni, Paola Facchina – le immagini della galleria sono concesse dall’artista
1 Commento
Grazie per il bell articolo