Chiudere

L’associazione ChiAmaMilano Onlus al servizio del cittadino a Milano

L’associazione ChiAmaMilano Onlus al servizio del cittadino a Milano
  • PubblicatoOttobre 25, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’associazione ChiAmaMilano Onlus è una bella realtà di Milano, nata dall’idea e dall’impegno di Milly e Massimo Moratti con la finalità di offrire ai cittadini gli strumenti di comunicazione e partecipazione nell’ottica di migliorare in modo condiviso la qualità urbana.

«La nostra realtà – racconta Francesca Mineo, coordinatrice delle attività dello spazio ChiAmaMilano, è molto viva. Promuoviamo incontri a tema, realizziamo mostre fotografiche e iniziative per coinvolgere la popolazione. Nata inizialmente come un portale internet, è divenuto in seguito un negozio civico per il capoluogo lombardo dove offriamo momenti culturali in forma gratuita. Nel tempo è divenuto uno spazio fervido e attivo dal punto di vista culturale e sociale. Abbiamo stretto delle collaborazioni con le scuole nell’ambito del progetto EducAria realizzando degli incontri di attualità come il fenomeno del cyberbullismo. La vicinanza del negozio civico con l’università statale è un altro ponte: molti studenti frequentano lo spazio per lo studio e per organizzare delle iniziative culturali a tema. La nostra attività è inoltre rivolta alla creazione di nuovi legami col territorio e i diversi attori sociali che vi operano, nonché alla realizzazione di eventi, iniziative pubbliche e convegni, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi centrali per la città come, ad esempio, la sostenibilità ambientale, l’urbanistica, l’accesso alle nuove tecnologie, la promozione della multiculturalità. Tra i progetti vi è anche Artepassante studiato da un gruppo di realtà culturali, artistiche e formative della città di Milano».

Il 4 novembre 2024 il negozio civico si abbellirà con alcune gioiose opere dell’artista milanese Giorgio Tovani, socio dell’associazione PeschierArte di Peschiera Borromeo.

Per chi volesse approfondire la realtà di ChiAmaMilano può consultare il sito https://www.chiamamilano.it/ e seguire le iniziative sulla pagina fb https://www.facebook.com/chiamamilano/

Foto: alcune delle immagini sono della personale “Lampi” a cura dell’artista Sofia Giacomelli

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *