L’evento “Fighting Ataxia” al parco di Monza
L’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche (AISA) annuncia la seconda edizione di Fighting Ataxia per domenica 27 ottobre 2024 presso il parco di Monza.
Antonella Moggi, presidente di AISA Lombardia, racconta: «L’associazione nasce nel 1982 da un piccolissimo gruppo di pazienti e famigliari, a cui era stata fatta la diagnosi di atassia, coadiuvata dal direttore dell’unità di Genetica dell’Ospedale Besta di Milano. Nel tempo la nostra realtà è accresciuta fino ad arrivare ad essere presentie a livello nazionale con una decina di sedi regionali dedicate. Ogni AISA territoriale è indipendente, ma insieme ad AISA Nazionale finanziamo studi di ricerca sulle varie forme di atassia. Sono state effettuate molte ricerche in questo ambito e sono state diagnosticate più di un centinaio di forme di atassia diverse, si tratta di malattie genetiche rare, neurodegenerative e gravemente invalidanti. Colpiscono il cervelletto e di conseguenza tutto ciò che riguarda la coordinazione dei movimenti, i muscoli, il cuore, la parola, la deglutizione, causano problemi al nervo ottico e al nervo acustico e in alcune forme compare anche diabete. Con questa iniziativa non competitiva vogliamo regalare una domenica spensierata fra sport e divertimento. Sarà una giornata di socializzazione, serenità e inclusione partendo dai più piccoli fino a coinvolgere tutti quanti vogliano aderire per conoscere e far conoscere le atassie, malattie neurologiche rare, e per sostenerne la ricerca medica e supportare atleti nelle attività sportive».
All’iniziativa saranno presenti degli operatori di clownerie e verranno organizzati dei laboratori dal titolo “Crea e colora la tua bici” per i più piccoli. Saranno messe a disposizione delle handbike per prove su rullo per gli adulti. Saranno, inoltre, previsti momenti di condivisione di conoscenze sulla ricerca da parte di neurologi della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta. Alla giornata parteciperanno ospiti speciali come Alberto Ceriani triatleta non vedente e Mattia Abbate giornalista de La Repubblica.
L’iniziativa è lanciata unitamente all’associazione di Monza Piccoli Diavoli 3R, fondata dai Fratelli Villa, entrambi affetti da atassia di Friedreich.
Per iscrizioni e approfondimenti visionare il sito www.fa-therun.it
Foto: immagini concesse da Antonella Moggi – 1^ edizione di Fighting Ataxia