La personale di Domenica Regazzoni nel cuore di Milano alla Paula Seegy Gallery
In una giornata caotica e frenetica del centro di Milano varcare la soglia della Paula Seegy Gallery è come entrare in un mondo a parte fatto di incredibili emozioni, un’oasi di vera bellezza. In questi giorni è visitabile la personale dell’artista di fama internazionale Domenica Regazzoni.
Il percorso espositivo riflette l’evoluzione artistica e sperimentale di Domenica Regazzoni, dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Anche le tecniche sono cambiate nel tempo dai pastelli e acquerelli iniziali fino al collage, all’assemblage e alle tecniche miste e materiche. In mostra sono esposte 31 opere selezionate dalla gallerista.
Nella prima sala, dove è presente anche una porzione di affresco del ‘500, si possono ammirare alcune delle opere iniziali figurative e paesaggistiche, realizzate in acquerello, si passa poi all’astratto, alla serie Haiku. Tali opere sono realizzate su carta a tecnica mista, a partire dagli anni Novanta ad oggi, dedicate agli omonimi componimenti giapponesi. Non mancano le sculture musicali in legno e alluminio, come il violino o il trittico con tastiere. La musica ha da sempre accompagnato l’estro creativo dell’artista, figlia di Dante Regazzoni, grande liutaio lombardo del ‘900; il fratello Cesare è compositore, il figlio è un affermato violinista (ndr. Alessio Bidoli). Domenica Regazzoni ha, inoltre, intessuto stretti contatti con alcuni personaggi di spicco del panorama musicale del calibro di Lucio Dalla e Mogol.
L’artista dichiara: «Ringrazio la Paula Seegy Gallery che ha voluto ospitarmi nella sua bella galleria con alcune opere del mio cinquantennale percorso artistico, opere da lei scelte nel mio studio per la presentazione a Milano del mio catalogo generale edito da Allemandi e curato da Luca Beatrice (dettagli sul sito www.allemandi.com)».
La Paula Seegy Gallery è sita nel cuore del capoluogo Meneghino, inserita nel prestigioso circuito delle 5Vie, molto attivo in ambito artistico.
La personale di Domenica Regazzoni è visitabile fino al 15 ottobre in via San Maurilio 14, dalle ore 12 alle ore 19.