Chiudere

Lo “straniero” Pablo Picasso arriva al cuore di Palazzo Reale

Lo “straniero” Pablo Picasso arriva al cuore di Palazzo Reale
  • PubblicatoOttobre 6, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il celebre pittore Pablo Picasso ha varcato le soglie di Palazzo Reale arrivando al cuore dei milanesi ma non solo. La mostra “Picasso lo straniero”, a cura di Annie Cohen-Solal e di Cécile Debray, rivela un nuovo volto dell’artista.

Le sale di Palazzo Reale ripercorrono le tappe di Picasso dai suoi esordi fino alla maturità, attraverso un percorso artistico ricco di opere, disegni, appunti, esperimenti, oggetti, documenti personali, lettere e video. I soggetti rappresentati vanno dai volti squadrati caratterizzanti lo stile dell’artista agli animali, dalle figure astratte alla natura morta. Lo spettatore ha modo di entrare nel mondo del pittore che ha vissuto la Grande Guerra, che è entrato nella sfera internazionale surrealista nei primi anni Venti divenendone la fonte di ispirazione per oltre un decennio. Ha collaborato come scenografo con i Balletti Russi di Serge Diagilev e con i balli mondani del collezionista-mecenate Etienne de Beaumont. Pittore politicamente impegnato, insieme alla compagna e musa Dora Maar, realizzerà Guernica, l’imponente opera che diventerà in breve tempo il vessillo universale della resistenza antifascista.

Un’artista poliedrico a cui per dieci anni vengono confiscati circa 700 opere perché è stata vittima collaterale dell’isteria germanofoba. Per questa perdita si sentirà come amputato. Capofila dell’avanguardia e uno dei principali fautori del movimento cubista, Pablo Picasso, emerge in tutta la sua pienezza e, la mostra “Picasso lo straniero” mette in luce molti aspetti della sua esistenza, delle traversie che lo hanno colpito pur non inficiando sul suo estro creativo e singolare. Palazzo Reale svela molte sfaccettature di uno dei più affermati e influenti artisti a livello mondiale del ‘900. Sfaccettature come quelle che Picasso raffigurava in molti dei suoi personaggi puntando il focus su luci e ombre dell’essere umano.

“Picasso lo straniero” è visitabile fino al 2 febbraio 2025.

Per info e dettagli visionare il sito https://www.palazzorealemilano.it/mostre/lo-straniero

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *