Chiudere

“Paolo vive” il docufilm tributo al giudice Paolo Borsellino

“Paolo vive” il docufilm tributo al giudice Paolo Borsellino
  • PubblicatoSettembre 27, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 19 settembre 2024 è uscito il trailer ufficiale del docufilm “Paolo Vive” in omaggio al giudice Paolo Borsellino con la regia di Debora Scalza.

Alcune scene del film sono state girate direttamente alla Casa di Paolo, fondata da Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, in collaborazione con Roberta Gatani, nipote e figlia della sorella del giudice Adele.

Parte degli incassi dei biglietti del docufilm, in uscita nelle sale dal 19 ottobre 2024, verranno devoluti alla Casa di Paolo. La distribuzione internazionale partirà a dicembre per un viaggio che toccherà l’Europa, il Regno Unito, la Nuova Zelanda, l’Australia, il Brasile, il Nord America, con proiezioni speciali a Los Angeles, New York, Toronto e Vancouver.

Il ruolo del giudice è interpretato dall’attore Bruno Torrisi. Il docufilm non solo ripercorre le tappe della vita di Paolo Borsellino ma vuole anche ricordare la lotta in corso contro la criminalità organizzata.

Un film che trasmette l’eredità lasciata dal giudice dinanzi al mondo intero, in particolare ai giovani in cui riponeva una grande speranza per un futuro migliore, camminando a testa alta difendendo sempre la verità. È un potente invito a continuare la lotta contro la minaccia mafiosa, mantenendo viva la memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per il bene comune.

La regista dichiara: «Spero che “Paolo Vive” possa far riflettere tutte quelle persone che stanno in silenzio, che non si oppongono alla mafia. Spero che i giovani si avvicinino sempre di più al mondo della legalità, è importante studiare, capire e conoscere, tre parole d’ordine che servono per avviare un processo di cambiamento sociale. Paolo Borsellino ha lasciato una grande eredità, la sua grande dedizione, il saper dire di no e lottare per ciò in cui si crede».

“Paolo Vive” diventerà ufficialmente materiale di studio per l’educazione alla legalità, presso la prestigiosa “British Columbia University” a Vancouver (tra le università più importanti del mondo), che ospiteranno la regista il prossimo 20 marzo, per un incontro emozionante con gli studenti.

Il trailer è disponibile al link https://youtu.be/Khe2Get2Y6c

Foto: immagini Founder Underground MGMT 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *