Chiudere

Torna “Antichi Mestieri” per riscoprire e provare la vita contadina

Torna “Antichi Mestieri” per riscoprire e provare la vita contadina
  • PubblicatoSettembre 25, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

La tradizione e la vita contadina dei paesi attorno all’asse della statale “Paullese” riprende vita con la sesta edizione di “Antichi Mestieri”, la fiera del Comune di Mediglia in coorganizzazione con Pro Loco Mediglia, il Team Ribelli e la partecipazione di varie associazioni.

Questa festa sarà visitabile da venerdì 27 settembre quando alle 18:30 verrà ufficialmente inaugurata, fino alla notte di domenica 29. Attorno alla proposta culinaria diverse iniziative hanno lo scopo di presentare e far provare esperienze della tradizione contadina, del passato e del presente. Non mancherà la musica sia ascoltata che ballata, partendo dal tango fino al country.

Sicuramente d’effetto la mostra dei trattori di varie epoche e le varie competizioni organizzate per questi mezzi agricoli. L’animazione e la rievocazione è affidata al Team Ribelli, composto da volontari che si dedicano con passione a lavorare, studiare e costruire fedeli riproduzioni delle attrezzature utilizzate anticamente nella lavorazione agricola. Il team si occuperà della dimostrazione di imballaggio del fieno, dell’aratura, della trebbiatura dei covoni, della
sgranatura e della macinatura del grano. I visitatori, bambini compresi, potranno partecipare a varie esperienze proposte oltre che a visitare i numerosi stand. Presenti anche i “giochi di una volta” in legno di Perry, che hanno già mietuto successi in molte esibizioni della provincia di Milano. Anche per questa edizione sarà possibile visitare una vera cascina e i visitatori saranno accolti il sabato dalla Cascina Folli di Vigo per scoprire, anche, il suo antico mulino.

La festa è patrocinata dalla Regione Lombardia, Confragricoltura, CAP, Distretto Commerciale “La Via dell’Acqua e dei Mulini” e dal Parco Agricolo Sud Milano. Fortemente consigliata una visita al sito della Proloco di Mediglia, prolocomediglia.org, per scoprire l’intenso programma e per poter prenotare un tavolo al ristorante.

 

 

Foto: locandina e immagini della scorsa edizione

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *