Chiudere

Grande attesa per la seconda edizione di Varzi Festival

Grande attesa per la seconda edizione di Varzi Festival
  • PubblicatoAgosto 30, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Grande attesa per il Varzi Festival che, forte del successo della prima edizione con oltre 4mila presenze, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre 2024 animerà uno dei borghi più belli d’Italia con incontri culturali, gastronomici e spettacoli pensati per un pubblico eterogeneo.

Ideato e organizzato da ItaliaFestival, in collaborazione con il Comune di Varzi, l’evento propone un nuovo modello di festival, multidisciplinare e sostenibile, che punta a fare della cultura il motore di rinascita del borgo nell’ambito del Bando Attrattività dei Borghi, promosso dal ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il palinsesto della seconda edizione si compone di cinque giorni di eventi gratuiti con grandi artisti e importanti nomi della cultura: l’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, Max Gazzè, il duo Colapesce Dimartino e il giornalista Ferruccio de Bortoli. Partner della seconda edizione sono Legambiente e la Federazione Italiana Cuochi che propongono eventi dedicati al tema dell’ecosostenibilità, del Made in Italy e della valorizzazione dei prodotti locali.

Il festival prosegue la volontà di rendere il borgo e il territorio di Varzi un grande palcoscenico immerso nel verde, attraendo pubblico dalle altre provincie e regioni e accompagnandolo alla scoperta di uno dei luoghi più belli dell’Oltrepò Pavese, ma anche portando gli abitanti di Varzi ad abitare il borgo con occhi nuovi, compartecipando alla sua rigenerazione artistica e culturale.

«Apriamo le porte di Varzi – ha dichiarato il sindaco Giovanni Palli – grazie al perfetto connubio tra arte e luoghi storici e paesaggistici di grande valore come il Giardino del Castello Malaspina e il Parco di Villa Mangini. Siamo entusiasti di accogliervi a Varzi e di condividere con voi questa straordinaria esperienza culturale. Il Varzi Festival è un esempio virtuoso di come la cultura possa essere il motore della rinascita di un territorio, valorizzando le sue risorse naturali e culturali, e mettendo ancora una volta la comunità al centro».

Per info:  www.varzifestival.it

 

Maestro Silvia Gasperini direttrice d'orchestra

La direttrice d’orchestra Silvia Gasperini

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *