Arriva il festival dei magazine a Milano: segno di una passione senza tempo
A discapito di ogni previsione ci sono fenomeni che non si lasciano spazzare via dai cambiamenti. Come per molte cose, anche per i giornali, la rivoluzione di Internet e dei social avrebbe dovuto cancellare l’informazione cartacea, sicuramente l’ha messa in crisi ma senza mai sopraffarla. Nel mondo della carta stampata non sono mai scomparse, anzi ne nascono spesso di nuove, riviste e i magazine.
Una conferma viene da “Mag To Mag” che si terrà a Milano il 14 e 15 settembre, ovvero un festival dedicato ai magazine indipendenti e da collezione. Ci saranno 58 espositori da tutto il mondo con le loro produzioni, tutti legati dalla passione per questo media animato prima di tutto dalla creatività. Infatti il tema degli incontri in programma è “Intelligenza Sentimentale” e vedrà la partecipazione di nomi noti del giornalismo tradizionale, come Francesco Franchi e Stefano Cipolla, Art Director di Repubblica e de L’Espresso, come di quello digitale con Christian Rocca e Luca Sofri, rispettivamente Direttori de Linkiesta e de Il Post. Ci sarà spazio per la formazione specifica con incontri su come cercare inserzionisti, vendere e stampare le riviste, conoscere il mondo delle tipografie e della distribuzione editoriale in Italia e in Europa.
Il festival è nato l’anno scorso a Bologna e ha visto la partecipazione di 10.000 visitatori. Organizzato da Frab’s Magazines, che oltre al negozio on line e a quelli fisici a Roma e Forlì, ha recentemente aperto anche a Milano in Corso Venezia. Evidentemente nella città della comunicazione e del design i magazine hanno ancora terreno fertile.
La partecipazione è gratuita previo iscrizione sulla piattaforma Eventbrite e si terrà a Lampo allo Scalo Farini, via Valtellina 5 dalle 10.00 del mattino alle 19.00.
Foto: edizione 2023 di “Mag to Mag”