Boom turistico a Milano, ma secondo una turista inglese ci si annoia
Potrebbe sembrare impossibile ma pare che per qualche turista Milano sia una destinazione in cui non ci sia nulla di interessante da fare. Ovviamente ciò ha scatenato un dibattito a livello europeo in quanto la discussione è nata da un TikTok di una turista inglese che si lamentò di annoiarsi chiusa in albergo poiché non trovava nulla da fare nella nostra città.
Il post, per qualche misterioso meccanismo ha raggiunto oltre 5 milioni di visualizzazioni, ha scatenato un putiferio di commenti, molti a favore della città. Certo qualche commento dava ragione alla ragazza inglese ma la maggior parte le consigliava di visitare i numerosi monumenti e musei, provare i ristoranti e fare shopping.
Al di là dei gusti individuali Milano è stata visitata nel 2023 da 8,5 milioni di turisti nella sola città superando il record del 2019 con 7,5 milioni. I numeri sono stati resi pubblici dall’assessorato al turismo e ad attrarre è proprio la ricchezza delle frequenti iniziative e i numerosi appuntamenti sportivi internazionali.
Ovviamente non sono solo rose e fiori e le problematiche dovute all’affollamento iniziano a sentirsi sulla cronica mancanza dei taxi, grande lamentela dei visitatori e l’aumento del costo delle case dovuto anche alla trasformazione degli appartamenti in alloggi per affitti brevi.
Certo non siamo ancora vicini ai problemi di città come Barcellona, che ospita ogni anno 30 milioni di turisti e che vede in questi giorni l’aumento delle proteste dei residenti, però anche per la nostra città un’adeguata pianificazione sarà necessaria e il banco di prova saranno le Olimpiadi Invernali 2026.
Senza dubbio Milano può offrire un’ampia offerta di attività ed esperienze per tutti i gusti e i budget, ma anche i dintorni della città stanno guadagnando interesse presso i visitatori: la nostra turista in ogni caso ha apprezzato il Lago di Como e il suo gelato, quindi speriamo torni a gustarsi tutto ciò che si era persa chiusa in albergo.
Foto: Samuele Ghilardi