Chiudere

A Milano si incroceranno le spade per i Campionati Mondiali di Kendo

A Milano si incroceranno le spade per i Campionati Mondiali di Kendo
  • PubblicatoLuglio 2, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Milano dal 4 al 7 Luglio ospiterà l’eredità sportiva degli antichi samurai: al Mediolanum Forum si terranno i Campionati Mondiali di Kendo. L’evento triennale, che ha visto annullata la tappa di Parigi del 2018 a causa delle pandemia, torna a Milano dopo 12 anni e vedrà in competizione le più forti rappresentanze di tutto il mondo. A farla da padrone fino ad oggi è stato il Giappone, seguito dalla Corea del Sud, ma anche da un non scontato Brasile.

Questo sport, che ha visto il suo primo campionato mondiale nel 1970 con 17 rappresentanze, oggi ne conta 62 e in Italia si è radicato da decenni con Dojo presenti in 16 regioni. L’Italia si presenta a questi mondiali con un paniere che comprende delle medaglie di bronzo dalle precedenti edizioni ma diversi ori negli europei, e il più recente argento del 2023 in Germania.

Questa disciplina prevede sia competizioni individuali che a squadre, in cui due sfidanti sferreranno colpi secondo una rigida disciplina che prevede un punteggio legato sia al bersaglio, che alla postura e all’uso della voce per dimostrare il corretto spirito.

Molteplici le iniziative a contorno tra cui la mostra dedicata alle armature e alle spade dei samurai ospitata al Museo del Design e l’emissione di un francobollo dedicato all’evento. Recentemente è stato anche pubblicato l’inno ufficiale composto dal maestro Alessandro Molinari e intitolato “Le stagioni della pace”. Questa edizione sarà anche un’emozionante occasione per i praticanti, in quanto l’8 luglio si terranno gli esami ufficiali dal 1° al 7° Dan proprio durante lo svolgimento del campionato.

Dal Giappone medioevale e dalla mitica figura del samurai che combatteva per il proprio padrone incurante della propria vita, un filo sottile ci porta a Milano dove lo sport ci vuole parlare di disciplina, dedizione ma anche di pace.

 

19° World Kendo Championship

Foto: 19° World Kendo Championship

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *