Chiudere

Alla riscoperta della natura e della tradizione con “Estate in Cascina!” a Cascina Castello di Settala

Alla riscoperta della natura e della tradizione con “Estate in Cascina!” a Cascina Castello di Settala
  • PubblicatoGiugno 18, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Per festeggiare il Solstizio d’Estate l’associazione AmbienteAcqua, presieduta da Stefano Oldani, in collaborazione con alcune associazioni locali lancia l’evento “Estate in Cascina!” alla Cascina Castello di Settala domenica 23 giugno a partire dalle ore 17.00 con il patrocinio dei comuni di Rodano e di Settala.

Il programma è fitto di iniziative come il Bagno sonoro armonico con campane tibetane e meditazione yoga nidra a cura della musicoterapeuta Joshin E. Galani (a numero limitato) o le visite al Centro Etnografico della cultura contadina e ai campi didattici del progetto di agricoltura sostenibile “Indaco della Muzzetta”. Ci sarà il laboratorio per i bambini “Decoriamo l’apiario di Cascina Castello” a cura di AmbienteAcqua APS e il Battesimo della Sella, a cura di LOI Park Onlus. E poi ancora l’aperitivo sociale organizzato dalla associazione onlus L’Ape Clotilde di Paola e Filippo Nador (previsto un contributo). In ultimo, alle ore 20.30 verrà proiettato il film Midsommar di Ari Aster (ingresso a offerta libera e vietato ai minori di 14 anni).

«L’idea è nata per valorizzare il Punto Parco Cascina Castello – racconta Davide Valenti, referente di “Estate in Cascina!” – abbiamo cercato di variare il più possibile il programma per raggiungere un vasto pubblico. Non mancheranno spunti di riflessione sui cambi climatici che stanno mettendo a dura prova l’ecosistema e le nostre vite, in particolare il mondo contadino. Abbiamo collaborato con i comuni locali e le associazioni del territorio per cercare di riscoprire la tradizione contadina e la natura che ci circonda. Teniamo molto al nostro progetto “Indaco della Muzzetta” con la cultura di piante tintorie e cromatiche che coinvolge anche persone in difficoltà e quindi ha un risvolto sociale. Il senso di appartenenza alla natura e la salvaguardia della tradizione sono punti fermi su cui lavoriamo da sempre. Vi aspettiamo numerosi!».

I dettagli dell’evento sono visibili in locandina. Per iscrizione e prenotazione scivere a partecipazione@ambienteacqua.it.

Per approfondire il mondo di AmbienteAcqua APS visionare il sito https://www.ambienteacqua.it/indaco-della-muzzetta/

Foto concessa da Davide Valenti, immagini della manifestazione precedente in Cascina Castello

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *