Chiudere

Alla scoperta della passione per il meteo tra Caleppio e Mombretto

Alla scoperta della passione per il meteo tra Caleppio e Mombretto
  • PubblicatoGiugno 16, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Se c’è un argomento che coinvolge tutti è proprio il meteo. A fianco dei professionisti che costruiscono modelli e previsioni, ci sono migliaia di appassionati che da sempre scrutano il cielo e raccolgono dati. In Lombardia è attivo dal 2006 il Centro Meteorologico Lombardo che, tra le varie attività, raccoglie dati meteo da centinaia di stazioni sparse nella regione.

Luca Boscani è un appassionato che dal 2017 è incaricato di gestire una di queste stazioni posizionata a Caleppio di Settala. I dati raccolti hanno contribuito, ad esempio, alla creazione di un atlante dei micro climi della Lombardia pubblicato nel 2011 e nel 2018. Ed è Luca a guidarci nella grandissima varietà di micro climi, o nano climi come li chiama lui, che ci circondano e che possono variare in un raggio di pochi chilometri. Del resto la Lombardia per sua conformazione presenta delle caratteristiche fisiche uniche anche dal punto dei vista meteorologico. Oggi è più facile avere la percezione di quanti fenomeni intensi si verifichino e ciò ci da l’impressione di essere nel mezzo un un clima totalmente instabile, ma come ci spiega «la natura compensa un’anomalia con altre anomalie in un percorso che dura centinaia di anni».

Un’altro appassionato è Matteo Puzziferri che ha collegato la propria stazione di Mombretto di Mediglia alla rete lombarda. Anche lui ci conferma che stiamo vivendo un anno piovoso «ma il meteo è come il corpo umano, cresce e cambia nel tempo». Secondo Matteo sarà sempre più necessario fare prevenzione e informazione, così il ruolo delle stazioni meteo è molto importante, anche per enti come la Protezione Civile. Purtroppo nella nostra zona il numero di impianti è diminuito negli anni e oggi molti territori sono scoperti. Chissà che altri appassionati di meteorologia non vogliano contribuire nell’arricchire la rete per l’analisi del clima, aiutandoci a prevedere anche i fenomeni intensi e loro effetti più dannosi.

 

pexels-ralph-w-lambrecht-642090-1446076 Matteo PuzziferriLuca Boscani

foto: Ralph W. lambrecht / Pexels, Matteo Puzziferri davanti alla sua stazione meteo, Luca Boscani al lavoro sulla sua stazione meteo

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *