Al Teatro Piccolo di Milano Paolo Jannacci ed Enzo Gentile ripercorrono la storia dell’artista milanese Enzo Jannacci
Mercoledì 22 maggio al Teatro Grassi è andato in scena lo spettacolo “Ecco tutto qui” all’interno della rassegna “Milano per Gaber”, organizzata dalla Fondazione Giorgio Gaber, sostenuta dal Comune di Milano e IMAIE in collaborazione con il Piccolo Teatro. La rassegna, annualmente, ripropone al pubblico degli appassionati e alle nuove generazioni il vastissimo repertorio musicale e teatrale del grande cantautore Giorgio Gaber, con l’obiettivo di far conoscere il suo vastissimo repertorio musicale e teatrale, risaltandone la libertà di pensiero e il suo impegno civile e morale.
Da qui la decisione di proporre all’interno della rassegna lo spettacolo “Ecco tutto qui”, portato in scena da Paolo Jannacci, figlio del grande Enzo, affiancato dal giornalista, scrittore e critico musicale Enzo Gentile. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta del personaggio di Enzo Jannacci, ricordando in questa particolare circostanza l’amicizia con Giorgio Gaber, con il quale ha stretto un grande rapporto umano e artistico.
Due ore passate tra musica, aneddoti divertenti, curiosità e pensieri legati alla vita del grande cantautore e medico, scomparso nel 2013, ma mai dimenticato dal pubblico. Un uomo che è sempre stato dalla parte degli umili e degli emarginati, pensiero condiviso con il grande amico Gaber, e legatissimo alla sua professione e alla sua Milano. Il filo conduttore dello spettacolo è stato il libro che Enzo Gentile ha scritto sull’artista, e da cui lo spettacolo prende il nome.
Tra una canzone e l’altra, eseguite magistralmente dal figlio Paolo, con voce e pianoforte, dimostrando sul palco grandissime doti artistiche unite a quella simpatica ironia ereditata dal padre, si interpone Enzo Gentile, che ha raccontato la Milano di quegli anni, ricchi di ideologie, di fermento artistico, di risate e di amicizia.
In platea tante le risate e gli applausi per questa coppia che ha saputo raccontare al meglio e con semplicità la vita di Enzo Jannacci, costellata di aneddoti, curiosità e tanta musica. Consigliato a tutti quelli che non vogliono dimenticare.