Enrico Mattei attraverso i ricordi della nipote Rosangela Mattei e di Metanopoli
Rosangela Mattei, nipote di Enrico Mattei, fondatore e primo presidente del gruppo Eni, si è dedicata con passione a mantenere vivo e saldo il ricordo di suo zio sin dalla sua scomparsa avvenuta il 27 ottobre del 1962, quando perse la vita nei pressi di Bascapé, nel Pavese, mentre il suo aereo rientrava all’aeroporto di Linate.
Rosangela racconta: «Insieme a mio padre ci siamo recati il 28 ottobre del 1962 a recuperare i pezzi dell’aereo su cui viaggiava lo zio il giorno dell’incidente e negli anni ho raccolto tutti i cimeli che mi ha lasciato realizzando un museo che lo ricordi al mondo esattamente per l’uomo straordinario che è stato, mi ha accolto, insieme alla zia, come la figlia che non avevano avuto, spesso ero a Roma da loro e mi hanno donato molto in termini di affetto e attenzioni. Dopo una lunga trattativa con Eni sono finalmente riuscita a portare al museo anche la sua auto, l’Alfa Romeo Giulietta color azzurro nube che recentemente è stata esposta davanti a Palazzo Chigi».
Rosangela Mattei ha inaugurato il Museo Enrico Mattei il 7 aprile del 2018 a Matelica nel palazzo Mattei. Contiene foto, cimeli e documenti appartenuti sia alla famiglia che ad Enrico Mattei.
In ricordo del Presidente dell’Eni sono molti gli eventi che vengono organizzati ogni anno in particolare a Metanopoli, come aveva battezzato la città di San Donato Milanese il suo fondatore. In occasione della 6ª giornata della creatività Lucio Deluchi il Circolo Fotografico F. Ventura SDM in collaborazione con l’associazione APVE SMD (associazione pionieri veterani Eni San Donato Milanese) ha dedicato una sezione alla figura di Enrico Mattei e al suo impegno sociale presso lo spazio delle comunità a Bolgiano di San Donato Milanese. Il pioniere veterano di Eni Elio Rodriguez da tempo tiene vivo il ricordo del primo presidente del gruppo conservando immagini e articoli che lo ritraggono in alcuni momenti della sua vita e che sono disponibili nel suo sito elio-rodriguez.it
Il carisma di Enrico Mattei dura nel tempo e passa attraverso i ricordi degli affetti più cari ma anche di chi lo ha stimato per la sua grande umanità e intraprendenza.
Foto: immagini concesse da Rosangela Mattei e messe a disposizione da Elio Rodriguez – immagini esposte alla 6° Giornata della Creatività Lucio Deluchi sezione fotografia