Chiudere

“Lo hijab mancante”, Il nuovo romanzo di Roberto Pegorini

“Lo hijab mancante”, Il nuovo romanzo di Roberto Pegorini
  • PubblicatoMaggio 2, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Roberto Pegorini, classe 1969, residente in Val Cavallina, ai piedi del lago di Endine, ha pubblicato il suo nuovo libro: “Lo hijab mancante”, edito Todaro.

Il romanzo narra le vicende di due ragazzi che si amano nonostante l’opposizione delle loro famiglie. Uno dei due amanti viene incolpato dell’omicidio dell’altro: Umut, giovane pachistano, è il principale sospettato dell’uccisione di Jessenia, diciassettenne afghana. Sull’indagine lavora l’ispettore Valerio Giusti e non crede alla colpevolezza di Umut, che nel frattempo è scappato e si è nascosto. Ha avuto modo di conoscerlo frequentando il ristorante dello zio del ragazzo. L’inchiesta procede tra mille intoppi, senza la collaborazione delle famiglie che continuano ad alimentare la loro faida. Contribuisce ad infittire la trama la presenza di un gruppo di estrema destra milanese che sembra coinvolto nell’aggressione della vittima, e uno hijab, il velo islamico, mancante.

«Attraverso l’escamotage dell’investigazione – racconta l’autore – tratto delle tematiche sociali e attuali quali l’integrazione, la gelosia, la questione di genere e la tutela dei diritti delle donne. Ho sicuramente attinto dalla mia vasta esperienza come giornalista di cronaca nera. A differenza dei miei precedenti libri, che rientrano in un seriale che si conclude con “Almeno non questa notte”, questo romanzo è sempre un noir ma ho voluto dargli un taglio diverso».

L’autore Roberto Pegorini presenterà il nuovo romanzo in biblioteca G. Gerosa Brichetto il 24 maggio 2024 alle ore 18.30. Lo scrittore Paolo Tosini modererà l’incontro.

Lo hijab mancante di Roberto Pegorini

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *