Chiudere

Il maestro Bottari affascina Torre Pellice con la personale “Pinocchio nel paese dei tarocchi”

Il maestro Bottari affascina Torre Pellice con la personale “Pinocchio nel paese dei tarocchi”
  • PubblicatoAprile 23, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

È in corso la nuova personale del maestro Lorenzo Maria Bottari “Pinocchio nel paese dei tarocchi”, a cura di Monica Nucera Mantelli, presso lo spazio culturale Open ADA, noto come presidio culturale della Val Pellice, in Repubblica 6 a Torre Pellice in provincia di Torino.

Durante l’inaugurazione di sabato 20 aprile 2024 è intervenuto il critico d’arte Antonio Miredi e Flavia Carniti, figlia della grande poetessa Alda Merini, a cui il maestro era molto legato. L’evento è stato patrocinato dalla Fondazione Collodi e dal Comune di Torre Pellice.

«Si tratta di una mostra magica e catartica come solo fiabe e tarocchi insieme sanno creare, dal genio pittorico di un grande artista siciliano – spiega la curatrice -. In esposizione 23 Tele 50×70 dedicate all’incrocio tra le vicende del burattino più famoso di tutti i tempi e le simbologie archetipiche degli arcani maggiori, oltre a schizzi e a stampe a tema. Nella mostra potrete ammirare, inoltre,  oggetti d’artista tra cui il libretto con cartoline e il cofanetto con i tarocchi curati da Antonio Miredi ed editi da AttiniArte».

Il pubblico, numeroso, ha apprezzato l’immane lavoro pittorico trentennale, che tra tele originali, stampe digital, libretti, cofanetti, tazze, scrigni e cartoline ha creato un’atmosfera magica come solo il maestro Lorenzo Maria Bottari riesce a fare.

“Pinocchio nel paese dei tarocchi”, a ingresso libero, è visitabile fino a sabato 25 maggio 2024, il venerdì pomeriggio – ore 15:00-18:00/ il sabato pomeriggio – ore 15:00-18:00 e la domenica su appuntamento.

Foto di copertina: da sx Maria Lorenzo Bottari, Antonio Miredi, Monica Nucera Mantelli e Dario Noascone

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *