Parole Ri-Costituenti, a Vizzolo un reading sulle donne che hanno scritto la Costituzione
“Parole Ri-Costituenti”, un reading spettacolo basato sulle parole delle Madri Costituenti, verrà presentato a Vizzolo Predabissi il prossimo sabato 16 marzo. Un’occasione imperdibile per ricordare il contributo essenziale, troppo spesso passato in secondo piano, portato avanti delle donne durante la resistenza e la costruzione della Repubblica italiana.
La Costituzione, la nostra “Bibbia civile” come la chiamava Carlo Azelio Ciampi, ha la funzione di regolare i rapporti fra le istituzioni democratiche e i cittadini ed è uno strumento indispensabile di democrazia.
A redigerla, insieme ai più ricordati e celebrati fondatori, anche 21 donne formidabili, che hanno lottato non solo per la libertà dell’Italia ma anche per la libertà e la dignità di tutto il genere femminile.
«In questo contesto – raccontano gli organizzatori – il “reading” vuole mettere al centro dell’attenzione il fondamentale ed originale ruolo che le Madri Costituenti, pioniere di parità, in spirito di sorellanza, hanno avuto nella stesura del “Patto”, non solo per restituire il dovuto riconoscimento alle competenze e sensibilità specifiche e non riscontrabili generalmente negli uomini, ma perché ciò rappresenta un atto di correttezza intellettuale, politica ed etica».
L’evento, organizzato dal locale Circolo Acli con la condivisione delle associazioni Toponomastica Femminile, Banca del Tempo Melegnano e Anpi e il patrocinio del Comune di Vizzolo Predabissi, si colloca nella più ampia iniziativa “Calendario d’incontri per Ri-Leggere la Costituzione”, sotto la guida della docente e giornalista Sara Marsico, che a partire dal 14 ottobre 2023 e per 8 sabati, distribuiti sino all’undici maggio 2024, sta coinvolgendo la cittadinanza in un importante percorso alla ri-scoperta dei valori fondanti della nostra Costituzione.
Appuntamento quindi sabato 16 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Carla Fracci, Via Verdi 9, Vizzolo Predabissi.