Milano Food Film Festival 2024 parte da Peschiera il 1° marzo
Si inaugura il 1° marzo a Peschiera nella sala della Biblioteca Gerosa Brichetto, concessa gratuitamente dall’Amministrazione comunale, la nona edizione del Milano Food Film Festival che si svolge dal 1° marzo al 12 aprile in diverse location di Città Metropolitana di Milano.
L’appuntamento peschierese inizia alle 19.30 con l’aperitivo preparato da Cucina Etica partner della rassegna e, alle 20.30, verrà proiettato “Non morirò di fame” di Umberto Spinazzola (2023). Il film parla anche di spreco alimentare: uno chef vive ai margini dopo la chiusura del suo ristorante e una crisi depressiva, ma la sua bravura si esprime ancora ad alto livello quando per mangiare trasforma in piatti gustosi gli scarti alimentari. Un amico, anche lui un senza tetto, lo aiuta a riscoprire il suo talento e il nuovo incontro con la figlia che non vede da anni daranno una svolta positiva alla sua vita.
Sarà interessante a seguire, ascoltare la testimonianza di Sandra Valente coordinatrice del progetto Salva Cibo: «Sembrerà un’utopia ma io ci credo: i mercati di Milano possono diventare a spreco zero, questo perché noi recuperiamo il cibo e lo distribuiamo ai bisognosi. Ma non è una semplice distribuzione, è un pretesto per incontrarli, avviare un percorso per aiutarli».
Milano Food Film Festival è una rassegna itinerante promossa da una rete di gruppi informali, cittadini attivi, Gruppi d’acquisto Solidali, associazioni e realtà sociali che già agiscono e sono presenti nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano, tra cui il Gruppo acquisto di Peschiera Borromeo che organizza e supporta la serata in biblioteca.
Gli argomenti in questa edizione vanno oltre al titolo della rassegna e tratteranno temi legati a diritti negati, migrazioni, mancata accoglienza, alle guerre e delle troppe ingiustizie che affliggono le popolazioni. Il cibo rimane il focus principale nella sua attenzione ad un consumo consapevole che caratterizza i promotori del Festival e nell’aperitivo che apre le serate. Tutto il programma su www.foodfilmfestival.info
Per prenotare l’aperitivo 3887935169 o info@foodfilmfestival.info