Chiudere

La potenza della musica arriva al cuore con Giovanni Allevi al Festival di Sanremo

La potenza della musica arriva al cuore con Giovanni Allevi al Festival di Sanremo
  • PubblicatoFebbraio 9, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Davanti a un caloroso standing ovation Giovanni Allevi è salito sul palco di Sanremo 2024, mercoledì 7 febbraio, portando una toccante testimonianza che è giunta al cuore dei presenti e simbolicamente al mondo intero.

Con grande umiltà si è messo a nudo raccontando della malattia, mostrando il suo nuovo look con i capelli color argento, citando i termini scientifici come a voler metabolizzare ciò che ti cambia per sempre la vita. Ha parlato della neuropatia che lo ha colpito a seguito delle terapie. Ma il messaggio carico di speranza ha messo in evidenza l’importanza di assaporare le piccole cose, i doni inaspettati che ha incontrato nelle cure dei medici e degli infermieri, nella solidarietà dei piccoli guerrieri che lottano ogni giorno con i loro genitori nell’ospedale e degli altri pazienti, nel contemplare le albe e i tramonti dietro le finestre della stanza dell’ospedale, nella forza e nell’amore della famiglia, degli affetti più cari.

Un attimo di silenzio ha anticipato la sua prima esibizione al pianoforte dopo due anni di fermo per ovvi motivi. “Tomorrow”, il brano interpretato magistralmente. Le mani tremanti si sono trasformate arrivando a volare sui tasti del pianoforte. Come ha anticipato poco prima della sua performance il musicista e compositore: «Quello che non riuscirò a suonare con il corpo per oggettivi limiti dovuti alla malattia lo farò con l’anima”». E così è stato!

Standing ovation finale per abbracciare ancora una volta affettuosamente Giovanni Allevi estremamente commosso durante il suo intervento carico di umanità.

Foto di Raffaele Vailati

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *