Basilisco d’Oro 2023, ecco i vincitori dell’ambito premio di Peschiera
Un nutrito pubblico ha assistito alle premiazioni del Basilisco d’Oro, l’Ambrogino di Peschiera che dal 2016 viene conferito ai cittadini che si sono distinti nei settori della cultura, del volontariato e dello sport.
La cerimonia si è tenuta giovedì 21 dicembre presso la sala consigliare «per ringraziare e celebrare i nostri volontari in una veste solenne e istituzionale», come ha affermato la vicesindaco Stefania Accosa.
Alla presenza di Accosa e degli assessori Daniele Pinna e Andrea Scarpato, il presidente del consiglio comunale Luigi Di Palma ha conferito i premi ai vincitori selezionati dalla giuria da lui presieduta, composta dai presidenti delle consulte cittadine Franco Arcidiacono, Daniele Bertoni e Giuseppe Iosa.
Ad aggiudicarsi il Basilisco d’Oro per la Cultura è stato Angelino Gentile «per l’impegno profuso nel diffondere non solo l’immagine, altresì il valore umano, sociale e culturale del territorio di Peschiera attraverso l’arte della fotografia».
Il Basilisco d’Oro per il Volontariato è stato conferito al corpo di polizia locale, nella persona del suo comandante Danilo Cilano, «per i numerosi interventi effettuati di trasporto organi per i trapianti, il cui valore sociale e umano è ampiamente riconosciuto anche ben oltre i confini cittadini e regionali».
Il Basilisco d’Oro per lo Sport è andato a Diego Patterini «per il lavoro che svolge quotidianamente sia sotto il profilo sportivo sia sotto il profilo umano e sociale, divenendo un punto di riferimento per molti giovani».
Un quarto Basilisco d’Oro, per la prima volta nella sua storia, è stato assegnato alla Memoria di Augusto Moretti. A ritirarlo, nella commozione generale, Marino, il papà del compianto sindaco scomparso improvvisamente lo scorso maggio.
Encomi speciali per attività rilevanti svolte nell’ambito della pubblica sicurezza e per atti di eroismo sono stati consegnati a Riccardo Cittadini (Protezione Civile), Massimo Scalabrin, volontario dei vigili del fuoco e agli agenti di polizia locale Giovanna Costa, Daniele Fais, Luca Raimondi, Francesco Fazio, Salvatore Modica, Sergio Nicotra e Leonardo Piatti.
Ad allietare la serata la chitarra classica di Leonardo Sammartino, allievo della scuola civica di musica G. Prina.
Foto di Maurizio Zanoni
Da sinistra: Danilo Cilano, Daniele Pinna, Angelino Gentile, Marino Moretti, Luigi Di Palma, Stefania Accosa, Diego Patterini, Franco Arcidiacono, Daniele Bertoni, Andrea Scarpato