“La Macchia”, il giornalino dell’istituto Machiavelli di Pioltello e la sua esperienza a Bruxelles
L’istituto Machiavelli di Pioltello ha una redazione di giovani studenti e studentesse che ha realizzato il giornale scolastico “La Macchia”. Recentemente una parte della redazione, composta da ventitré studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi classico e scientifico, insieme alle docenti Elena Ravanelli e Daniela Risina, è approdata a Bruxelles, partecipando al percorso “European Breaking News”. L’iniziativa rientra nel progetto Erasmus.
Grazie a questa esperienza la redazione ha potuto toccare con mano il mondo della stampa e della comunicazione dell’Europarlamento. Oltre alla visita alla città, la visita al Parlamento europeo è stata un’ottima opportunità per entrare nel vivo dell’emiciclo, delle sale stampa e degli studi televisivi, incontrando figure di spicco, tra cui funzionari, assistenti, addetti stampa e perfino eurodeputati.
Come ci racconta Elena Ravanelli, referente del progetto “La Macchia”: «Il giornale scolastico si riunisce solitamente il martedì pomeriggio per la realizzazione degli articoli e del periodico. È composta da oltre 70 studenti. Affronta tematiche di attualità, educazione civica, scolastiche, scientifiche. Vi sono diverse rubriche e l’area dedicata ai giochi quali cruciverba e sudoku. Gli studenti sono molto propositivi e insieme cerchiamo di riprodurre l’ambiente giornalistico, rispettando le scalette e le tempistiche proprio come in una redazione di testata. Sono molto orgogliosa della mia squadra».