Chiudere

La “febbre del padel” colpisce tutti, dai campioni italiani ai principianti

La “febbre del padel” colpisce tutti, dai campioni italiani ai principianti
  • PubblicatoNovembre 16, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Domenica 12 novembre 2023 si è chiuso l’appuntamento annuale con i campionati italiani assoluti di padel. L’edizione 2023 ha regalato agli appassionati una settimana all’insegna della competizione tra i migliori atleti italiani. Il centro Pro Parma, nel capoluogo emiliano, è stato teatro di numerose battaglie all’ultimo tie-break. Con ben 99 coppie iscritte, 71 nel tabellone maschile e 28 in quello femminile, il torneo ha registrato un successo di presenze.

Emily Stellato e Carlotta Casali sono state incoronate regine del padel italiano femminile. Nel maschile invece, Simone Cremona non abdica al trono e aggiunge in bacheca il suo ottavo titolo consecutivo, questa volta in coppia con Lorenzo Di Giovanni. Oltre al titolo di campioni italiani, un’altra cosa hanno in comune i quattro atleti vincitori: l’allenatore Gustavo Spector, argentino d’origine e da anni peschierese d’adozione. L’ex ct della nazionale italiana segue personalmente come coach le due coppie vincitrici e colleziona quattro scudetti in un solo weekend.

A Parma abbiamo visto giocare i campioni, ma ormai lo sport cugino del tennis è davvero alla portata di tutti. La provincia di Milano è stata una delle culle della nascita del padel nel nord Italia, anche grazie al sopraccitato Gustavo Spector, che negli anni si è adoperato molto per la diffusione di questo gioco. Ad oggi, si contano circa una cinquantina di campi in oltre dieci centri nella zona di Milano sud-est. Forse sarà il fascino del campo racchiuso tra i vetri, dei nomi spagnoleggianti o delle racchette, anzi ‘pale’, forate, ma ormai è padel-mania ovunque. Tutta Italia è stata stregata da un gioco intuitivo, divertente e conviviale, che permette di sfidare amici e colleghi a suon di smash e ‘bandeja’.

Se negli anni ’80 dilagava la febbre del sabato sera, nel 2023 sembra incontenibile il contagio della febbre del padel.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *