“Alpini insieme per l’Emilia Romagna” con l’iniziativa dei panettoni e dei pandori
Vista la grande adesione dell’anno scorso, gli alpini ripropongo l’iniziativa del Panettone e del Pandoro anche quest’anno. Parte del ricavato verrà devoluto all’Emilia Romagna per sostenere iniziative di ricostruzione nelle zone devastate dall’alluvione, per supportare progetti solidali, culturali e/o benefici di ogni sezione sul proprio territorio.
Il prodotto si presenta con una confezione in latta con un fondo bianco opaco “sporcato” con graffi blu, in primo piano è riprodotta la bandiera tricolore con l’ultima strofa dell’Inno Nazionale “l’Italia chiamò”. Sul lato opposto vi è il disegno di Giuseppe Novello realizzato per l’Adunata di Bologna del 1969 con la frase che spiega con poche semplici parole chi siano gli Alpini: «Si rassicurino signori. È una strana gente che nulla chiede per sé, né contesta né odia. Sono Alpini uniti da un duro e glorioso passato e da un semplice amore per l’Italia».
Per sostenere questo progetto si può prenotare il panettone o il pandoro per il Natale attraverso il gruppo alpini di sezione, tramite il sito www.aiutaglialpiniadaiutare.it. Per la zona di Peschiera Borromeo è attivo da anni l’alpino Raffaele Vailati, disponibile per le prenotazioni contattandolo all’indirizzo email raffaelevailati@gmail.com. L’offerta minima è di 12 euro.