La città di Peschiera Borromeo celebra il grande Lucio Battisti

Il 2023 è un anno speciale per ricordare Lucio Battisti, il 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni e il 9 settembre sono stati raggiunti i 25 anni dalla sua scomparsa. La città di Peschiera Borromeo lancia due eventi in suo onore.
Il primo appuntamento è il 14 ottobre 2023 alle ore 18 presso lo Spazio Agorà, in piazza della Costituzione 8, che aprirà le porte per inaugurare la mostra “Innocenti Evasioni” a cura dell’esperto musicale Italo Gnocchi (peschierese d’hoc), uno dei più grandi collezionisti del cantautore. Alla presentazione interverranno il noto critico musicale Enzo Gentile, nonché giornalista e scrittore, e il mitico Pietruccio della storica band Dik Dik che sveleranno aneddoti e curiosità su Battisti. L’allestimento ripercorre le tappe salienti dell’artista attraverso immagini, foto, copertine, articoli e altro ancora (visitabile fino al 22 ottobre). In abbinamento verranno esposte cinque opere a tema a cura degli artisti di PeschierArte.
Il secondo evento è il 18 ottobre 2023 alle ore 21 nella biblioteca “G. Gerosa Brichetto” di via Carducci con il reading musicale “E tu chiamale se vuoi emozioni” a cura del duo Essential in collaborazione con il regista Silvio Lozza e la sceneggiatrice Lara Marconetti. Lo spettacolo vede la sinergia di musica e testi inscenati in un lungo viaggio fatto di “pensieri e parole” per regalare forti “emozioni” (consigliata la prenotazione al 02 5473526).
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
Clicca qui per ascoltate il podcast con lo speciale su Lucio Battisti
Foto: “Lucio Battisti”, acquarello dell’artista Flavio Guzzetti