Chiudere

Gli autori ti aspettano in biblioteca per l’Ottobre Letterario 2023 di Peschiera Borromeo

Gli autori ti aspettano in biblioteca per l’Ottobre Letterario 2023 di Peschiera Borromeo
  • PubblicatoSettembre 29, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 28 settembre 2023 ha avuto luogo la conferenza stampa per lanciare la quarta edizione dell’Ottobre Letterario che contempla la presenza degli autori nella biblioteca “G. Gerosa Brichetto” di Peschiera Borromeo a partire dal 3 ottobre.

«Il mese di ottobre è diventato il mese della cultura – come afferma Andrea Scarpato, assessore alla cultura e biblioteca – e per la nostra città la biblioteca è uno spazio cultura dove i cittadini hanno la splendida opportunità di incontrare gli scrittori di diverso calibro. Quest’anno proponiamo un caleidoscopio di generi letterari che spaziano dall’attualità al noir, al giallo, alla narrativa, alla storia, all’autobiografia, alla fantascienza, alla musica e alla poesia. Ce ne è davvero per tutti i gusti. Il fil rouge della rassegna è Milano, ormai consolidata città letteraria, ossia scenario ideale per romanzi e saggi, senza dimenticare la ricorrenza dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni. Ricordo che un appuntamento presente in rassegna era in programma la sera in cui è mancato il nostro Sindaco, Augusto Moretti, che sosteneva fortemente gli incontri culturali».

L’assessore ha passato poi la parola a Carmine Picariello, responsabile dell’ufficio cultura, che ha spiegato nel dettaglio i vari appuntamenti sottolineando: «Sono molto contento di questa iniziativa che curo con il valido supporto del mio staff e delle varie associazioni locali con le quali si è creato una vera rete culturale e proficua. Vi preannuncio che a ottobre ci saranno due importanti eventi per celebrare il cantautore Lucio Battisti, che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni. Vi ricordo inoltre che durante gli incontri con gli autori vi sarà la possibilità di acquistare i libri e richiedere la firma dell’autore».

Gli autori dell’Ottobre Letterario 2023 sono: Paolo Roversi, Luca Steinmann, Giovanna Ferrante, Silvio Garattini e Rita Banzi, Gianni Oliva, Ippolito Edmondo Ferrario, Andrea Nicastro, Maria Teresa Sillano e Luigi Inzaghi, Clara Lazzari, Dario Tonani, Marco Annicchiarico, Giuseppe Ganelli e Emilio Targia, Domenico Sessa ed Enzo Gentile in collaborazione con Paolo Jannacci.

Ogni appuntamento sarà moderato da esperti.

La rassegna è a ingresso gratuito. Per dettagli cliccare Calendario ottobre letterario

 

Nella foto, Carmine Picariello e Andrea Scarpato alla presentazione dell’Ottobre Letterario

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *