Chiudere

Il racconto del giornalista Fausto Narducci di rientro dai Mondiali di atletica leggera di Budapest

Il racconto del giornalista Fausto Narducci di rientro dai Mondiali di atletica leggera di Budapest
  • PubblicatoSettembre 4, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Fausto Narducci, affermato giornalista con alle spalle ben 40 anni di Gazzetta dello Sport, è di rientro da Budapest e con grande orgoglio condivide le sue emozioni: «Ho seguito i Mondiali come direttore della rivista Atletica della Fidal (Federazione Atletica). Con un oro, due argenti e un bronzo e con 13 finalisti è stato il miglior bottino dell’Italia degli ultimi 24 anni e il quarto di sempre. Segno che dopo i 5 ori olimpici di Tokyo l’atletica viaggia a gonfie vele verso le Olimpiadi di Parigi dell’anno prossimo. Ho ammirato un’atletica sempre più globalizzata con 46 nazioni a podio, dalle Virgin Islands al Botswana: nessun altro sport ha questa diffusione nel mondo.

Budapest è una città a vocazione sportiva con quattro grandi stadi e un palazzetto nell’arco di 11 fermate di tram e sogna le Olimpiadi. Atmosfera bellissima con i 34.000 posti del Centro Nazionale di Atletica, ultimato pochi giorni prima delle gare, quasi sempre pieni. Bellissimo anche l’adiacente campo di riscaldamento. Tutte cose che non esistono in Italia. Ovviamente mi sono esaltato con l’oro di Gianmarco Tamberi nell’alto e ho vissuto intensamente i giorni della staffetta accanto al brianzolo Filippo Tortu a cui sono particolarmente legato. Con un’ultima frazione esaltante, grazie anche al recupero di Marcell Jacobs, Filippo ha riscattato l’eliminazione in batteria nei 200 metri dove sognava la finale. Non si è abbattuto, ha rialzato la testa e ha compiuto l’impresa in staffetta. Per me è lui il simbolo dell’atteggiamento vincente dell’Italia ai Mondiali».

Le parole assolutamente entusiasmanti di Fausto Narducci ci fanno vivere le emozioni di questi Mondiali trasportandoci proprio nella capitale ungherese e sul podio delle vittorie italiane.

Fausto Narducci è stato caporedattore degli Sport Olimpici e di Sportweek alla Gazzetta dello Sport, è stato inviato a 9 Olimpiadi e ai principali avvenimenti di atletica e boxe. Ha scritto una ventina di libri e ha curato collane sportive e musicali. Attualmente collabora per il Foglio ed è docente alla Sport Academy Europe. Insieme al mitico dj Fabio cura il programma sportivo “Terzo Tempo”, disponibile sul sito di Radio Active 20068.

Foto di Fausto Narducci in posa con la 4×100, medaglia d’argento

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *