Chiudere

L’estate di Milano regala quattro straordinarie mostre gratuite

L’estate di Milano regala quattro straordinarie mostre gratuite
  • PubblicatoAgosto 3, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

In questa folle stagione che vede protagonisti i disastri provocati dal maltempo, l’estate di Milano passerà con i parchi chiusi e quindi senza uno dei tipici ritrovi dei milanesi. Una gustosa compensazione potrebbe arrivare dalla cultura e in particolare da Palazzo Reale che, fino a settembre, permetterà di vedere ben quattro mostre completamente gratuite e di grande qualità.

Accedendo al piano nobile potremo subito immergerci nella mostra monografica “Omar Galliani, Diacronica – Il tempo sospeso” con una raccolta di oltre cento lavori dagli anni settanta ad oggi. Per chi non conoscesse Galliani questa è un’occasione straordinaria per apprezzare il realismo dei suoi disegni e l’invito al sogno delle sue composizioni, vagando tra simbologie mitologiche, astrali o esotiche. Sono visitabili opere provenienti da varie parti del mondo che permettono una completa esplorazione temporale del lavoro dell’artista.

Dalla parte opposta del palazzo incontreremo la più ampia rassegna di opere di Mario Nigro mai realizzata, con pezzi dal 1947 al 1992, anno della scomparsa dell’artista. Con oltre 140 opere è possibile cogliere l’evoluzione pittorica di un protagonista dei movimenti artistici italiani e uno dei più apprezzati astrattisti europei. Il suo lavoro ricco di geometria e di ritmo è stato più volte presentato alle Biennali di Venezia anche con esposizioni personali.

Passeggiando per quest’ala del palazzo si incontreranno le sculture di Helidon Xhixha che sfidano con la massa e la modernità dell’acciaio gli spazi barocchi delle sale. Il metallo lucido come uno specchio si presta ad un’interazione con il visitatore nel gioco di luci e di riflessi deformati.

Si arriva così alla Sala delle Cariatidi per venire sorpresi dalla potenza dell’installazione “Mari Verticali” di Fabrizio Plessi disegnata appositamente per questo spazio. Plessi è un pioniere della video arte e in questo lavoro affronta lo sguardo del visitatore con tutta la potenza fisica della materia e della suggestione che il mare esercita su molti di noi.

Per chiudere in bellezza si potrà conoscere il lavoro di uno dei più celebri fotoreporter italiani, Mario Dondero, con questa retrospettiva intitolata “La libertà e l’impegno”. Questa mostra, per la prima volta a Milano, raccoglie i suoi scatti più iconici e famosi. Il visitatore potrà rivedere fotografie divenute simbolo di molti eventi storici e di personaggi celebri, come Pier Paolo Pasolini ritratto con la madre.

L’estate milanese non lascia scampo alla pigrizia, così dopo esserci lamentati del meteo, possiamo dedicare del prezioso tempo a scoprire grandi artisti e preziose suggestioni.

 

 

Foto: scorcio dell’esposizione di O. Galliani / foto di S. Ghilardi

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *