Chiudere

Al Mudec di Milano la grande mostra sul Surrealismo con i capolavori dall’Olanda

Al Mudec di Milano la grande mostra sul Surrealismo con i capolavori dall’Olanda
  • PubblicatoGiugno 7, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

La mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo” al Mudec di Milano offre uno sguardo a 360° sulla poetica onirica, assurda e affascinante del Surrealismo europeo.

Questa manifestazione, realizzata grazie ai prestiti del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam e il supporto della Fondazione Deloitte,prtner dell’evento, presenta una collezione d’arte unica al mondo che spazia tra dipinti, sculture, grafica, oggetti rari, periodici e manifesti che aiutano a comprendere le più complesse sfaccettature che questa corrente del ‘900 ha declinato nel proprio linguaggio espressivo.

In esposizione circa 180 opere che ben rappresentano il movimento artistico del Surrealismo in cui gli artisti esplorano la realtà oltre i limiti imposti dalla ragione, espandendola oltre i suoi confini fisici per attingere a una dimensione più piena dell’esistenza: la “surrealtà”.

La mostra è divisa in sei sezioni che presentano la visione e la poliedricità delle manifestazioni surrealiste nei più diversi ambiti artistici. Ogni sezione è introdotta da una scultura chiave o un oggetto iconico, che parla al visitatore evocando il tema della sezione, e da una citazione, che racconta e ricorda al pubblico come il surrealismo fu prima di tutto anche manifesto filosofico, pensiero poetico, sguardo e incanto su una realtà «altra».

In esposizione ci sono alcuni dei capolavori più celebri al mondo tra cui Salvador Dalí con “La grand paranoiaque” e “Le visage de la guerre”, René Magritte con “La recherche de l’absolut” e Man Ray con “Cadeau (Audace)”.
Un vero e proprio percorso tra stupore e meraviglia, tra miti e fantasmi, tra angoscia e oblio, alla scoperta dei capolavori di una delle correnti più affascinanti del secolo scorso.

La mostra sarà aperta fino al 30 luglio e i biglietti disponibili sul sito ufficiale www.mudec.it.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *